PROGRAMMA


SEGUIRà UN CONFRONTO TEMATICO FRA I DUE PROGRAMMI



 PROGRAMMA DEL CANDIDATO SINDACO
ANTONINO GRECO
E DELLA LISTA “IMPEGNO PER MARINEO”
PREMESSA
La lista “Impegno per Marineo” GRECO SINDACO, ritiene che il programma amministrativo per i prossimi cinque anni debba articolarsi su due diversi livelli: uno strettamente gestionale ed amministrativo che, tenendo conto delle note ristrettezze del bilancio comunale, garantisca e incrementi i servizi ai cittadini; l’altro, strategico e politico, deve riguardare tutte quelle attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, finalizzate a creare le condizioni per uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività con particolare attenzione ai settori, agricolo, artigianale, commerciale e turistico, motori principali dell’economia cittadina.
Le iniziative da promuovere nel nostro comune sono state individuate da diversi anni. L’Amministrazione uscente in questo quinquennio, pur tra tante difficoltà, ha ottenuto risultati soddisfacenti. Si sarebbe potuto fare di più se le risorse economiche fossero state maggiori, ma i noti tagli imposti dal Governo regionale e nazionale non hanno fatto realizzare interamente gli obiettivi proposti.
La nostra coalizione intende presentare un programma che preveda la realizzazione di pochi rilevanti obiettivi per lo sviluppo della nostra cittadina, ma nello stesso tempo rimanga un “programma aperto”, capace di adattarsi nel corso degli anni ad eventuali nuove esigenze e alla disponibilità di nuove risorse finanziarie nonché alla volontà e capacità di attivare canali di finanziamento dalla Comunità Europea.
Un altro punto fondamentale sul quale l’Amministrazione dedicherà molta attenzione è la così detta “ordinaria amministrazione”, ritenuta spesso come la meno impegnativa ed importante. Il concetto di ordinaria amministrazione è per noi centrale perché la stessa è essenziale alla realizzazione di qualsiasi progetto di sviluppo, soprattutto nel campo dei servizi e nei tempi di erogazione degli stessi. In tal senso riteniamo indispensabile riorganizzare la struttura burocratica 2

dell’Ente Comune che deve essere ispirata ai principi di efficienza, efficacia ed economicità della “cosa pubblica”. È fondamentale quindi che gli uffici rispondano compiutamente alle esigenze della civica amministrazione.
Pertanto ci proponiamo di:
a) Razionalizzare l’organizzazione del lavoro interno all’Ente, prevedendo l’assegnazione del personale negli uffici e nei servizi ove risulta più urgente;
b) Rafforzare il rapporto di collaborazione motivando e valorizzando il personale in servizio;
c) Procedere alla rotazione degli incarichi apicali, finalizzata ad una rinnovata motivazione professionale e ad un indubbio arricchimento formativo della classe dirigente così come previsto dalle norme in materia di anticorruzione;
d) Procedere senza indugi, così come afferma l’art. 26 della nuova finanziaria regionale, ad avviare “finalmente” i processi di stabilizzazione dei precari al di fuori delle norme sulla spesa del personale degli Enti Locali e, fatto veramente innovativo, a totale ed esclusivo carico delle risorse regionali;
e) Attuare l’iniziativa “il Comune in comune”, filo diretto con i cittadini attraverso i nuovi mezzi di comunicazione per abbattere le barriere tra Pubblica Amministrazione e Comunità.

L’esperienza amministrativa di questi ultimi anni ci ha fatto comprendere come occorra senza indugio creare un team allo scopo specifico di individuare e redigere progetti che possano essere finanziati con fondi sovracomunali (regionali, nazionali e comunitari).
Un altro obiettivo che ci proponiamo è quello legato alla semplificazione dei procedimenti della pubblica amministrazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese in modo da ridurre tempi e costi, anche con l’introduzione del così detto software libero nella pubblica amministrazione, rispettando le linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale e favorendo così un risparmio economico in termini di acquisto e aggiornamento di software.
AGRICOLTURA E ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Il settore agricolo rappresenta la risorsa economica preminente del nostro territorio.
Offre senza dubbio delle buone opportunità di reddito ed è per questa ragione che si prevede di incentivare attraverso interventi mirati, lo sviluppo delle produzioni tipiche locali e di qualità.
L’agricoltura, purtroppo, vive da tempo una grave situazione dovuta ad una scarsa corresponsione dei prezzi di produzione degli agricoltori a causa delle speculazioni del mercato dell’industria della grande distribuzione e trasformazione. È essenziale proporre prodotti di eccellenza e di nicchia, legati alla cultura e alla tradizione specifica del territorio marinese. Occorre sensibilizzare i produttori circa l’istituzione di una filiera agroalimentare che coinvolga direttamente il consumatore finale scavalcando, ove possibile, la fase 3

intermedia per ottenere maggiori guadagni ed evitare speculazioni di soggetti terzi alla produzione agro-alimentare.
Sarà inoltre utile incentivare il mercato contadino, le fiere e le sagre nel nostro paese in modo che siano occasioni di incontro per mettere in vetrina i prodotti locali, le predette eccellenze e le produzioni tipiche (olio extra vergine di oliva, vini locali, farine e derivati di grani antichi e prodotti ortofrutticoli). Di conseguenza l’azione amministrativa sarà volta a promuovere un’economia agricola virtuosa lungo la filiera che punti al così detto marchio di qualità comunale e all’agricoltura a Km 0. Al fine di realizzare ciò, sarà necessario l’istituzione di una Consulta per l’Agricoltura formata prevalentemente da rappresentati degli agricoltori e da tecnici specialisti del settore che sia in costante sinergia con l’azione politica dell’Amministrazione.
L’attuale crisi economica impone all’Amministrazione Comunale scelte finalizzate al sostegno delle realtà produttive esistenti e a favorire lo sviluppo di quelle nuove.
Le attività commerciali e produttive sono il motore trainante della vita di un territorio, quindi l’obiettivo primario sarà quello di agevolarle e sostenerle quanto più possibile stimolandone la capacità competitiva.
In tal senso ci proponiamo di:
- Potenziare il servizio dello “Sportello Unico per le Attività Produttive Intercomunale” affinché si possa assicurare a tutti i richiedenti risposte certe e in tempi brevi;
- Promuovere e sostenere l’artigianato locale, le imprese e le loro associazioni per ottenere i finanziamenti offerti dalla legislazione regionale, nazionale e comunitaria.

VALORIZZAZIONE TRADIZIONI RELIGIOSE E POPOLARI
Insieme alle stagioni, il tempo a Marineo è scandito da numerose tradizioni popolari e religiose in genere molto sentite, tra le quali La Tavulata di San Giuseppe, i riti della Settimana Santa, la festività del Corpus Domini e l’Infiorata, la Festa del Patrono San Ciro, la Madunnuzza e il Presepe Vivente. Partendo dal presupposto che è il nostro tessuto storico-etnico-culturale-antropologico a costituire la nostra specificità, è nostra priorità, non solo tutelarlo, ma arricchirlo e valorizzarlo anche con l’implementazione di tutte quelle tradizioni religiose presenti e che meritano di essere riscoperte come le festività del Crocifisso, di Sant’Antonino, di San Francesco e dell’Immacolata.
L’Amministrazione creerà un gruppo di lavoro per l’istituzione di un archivio fotografico da conservare e rendere fruibile all’interno del progetto “I Art”, in corso di realizzazione, che istituirà il museo dell’Identità Locale, costituendo un archivio della memoria storica concreta e aperta a tutti anche nel WEB.
Riscoprire tutto ciò può essere un modo per tornare alla nostre radici e può costituire un’occasione di rilancio.
A questo proposito pensiamo di interagire con le Confraternite, la Pro-loco, le Associazioni Culturali, la Parrocchia e con tutti i promotori di cultura, al fine di un’adeguata promozione degli eventi e della loro calendarizzazione. Ciò ci sembra necessario per avviare una seria programmazione delle attività del tempo libero che comprenda anche una preparazione scrupolosa degli eventi, tra cui il Carnevale multiculturale marinese, che è stato in questi 4

anni il fiore all’occhiello delle attività di animazione, volto non solo alla promozione ludica/culturale ma ad una reale azione di integrazione multietnica.
AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
L’impegno prioritario del Comune è la promozione nel territorio e nei comportamenti individuali di un modello di sviluppo fondato sul risparmio energetico e sull’utilizzo di fonti di energie rinnovabili per il rispetto integrale dell’ambiente.
Ci proponiamo, pertanto, in adesione al PAES (Programmazione Energetica e Sostenibile) approvato recentemente dal Consiglio Comunale, di sviluppare tutte quelle iniziative previste che comportano un reale risparmio energetico.
Inoltre, su questa linea, ci proponiamo di ridurre i consumi ed i costi energetici della pubblica illuminazione mediante la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con impianti a LED, nonché la diminuzione dei consumi energetici di tutte le strutture comunali mediante attività di relamping e realizzazione di interventi strutturali che portino un effettivo risparmio energetico.
Appare quanto mai opportuno tutelare e potenziare il verde pubblico esistente, compresa la riqualificazione delle aree periferiche che necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria attraverso il collegamento diretto con l’Azienda Risorse Rurali e Territoriali e l’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA). In tal senso è intendimento della lista Impegno per Marineo ampliare, valorizzandone la fruizione per attività ricreative, pic-nic e manifestazioni pubbliche varie, l’area del Boschetto.
Particolare attenzione sarà posto alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani i cui costi nel tempo sono sempre più lievitati a causa delle diverse Ordinanze che ci impongono il trattamento e il trasferimento dei rifiuti a discariche presenti in altre province e ubicate ad oltre 200 Km, rendendo oneroso il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. È necessario quindi, alla luce delle nuove disposizioni del Presidente della Regione Sicilia, delineare una politica di contenimento dei relativi costi, che veda i cittadini come protagonisti per la soluzione del problema. In tal senso ci prefiggiamo di continuare nel percorso dell’implementazione della raccolta differenziata avviando un sistema premiale per il cittadino virtuoso che ricicla di più.
Particolare attenzione sarà rivolta al territorio mediante un’azione di prevenzione e diminuzione del rischio idrogeologico ponendo in essere una serie di interventi concreti e fra loro coordinati in grado di garantire, in modo efficace, la sicurezza, il risanamento delle acque, una riqualificazione territoriale ed ambientale del bacino idrografico dell’Eleuterio così come prefissato nel protocollo d’intesa recentemente sottoscritto, denominato “Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio” che mette in sinergia Enti Locali, associazioni di categoria nonché imprenditori pronti ad investire nei predetti ambiti.
Nel proseguire l’iter già avviato per l’attuazione del nuovo Piano Regolatore occorre adeguare lo studio geologico così come stabilito dalla normativa dell’Assessorato Regionale del Territorio. In sintonia con tale Piano è nostro intendimento predisporre il Piano dei 5

Colori per tutto il Centro Storico al fine di conservarne le sue peculiarità. Nel contempo occorre rivisitare le norme tecniche di attuazione del regolamento edilizio per meglio adeguarle alle esigenze dei cittadini e delle attività produttive nonché del regolamento per l’installazione di cartelli pubblicitari ed altri impianti simili.
Fondamentale sarà come impegno programmatico porre in essere concretamente l’allargamento del Civico Cimitero d’intesa con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Palermo per rispondere alle esigenze di tutta la cittadinanza.
Altresì si darà attuazione alla costruzione di 230 loculi all’interno dello stesso Civico Cimitero attraverso un Project Financing.
Nel campo dei Lavori Pubblici è obiettivo primario della Lista Impegno per Marineo dare continuità al lavoro intrapreso dall’Amministrazione uscente, avviando le procedure di realizzazione delle opere già finanziate, quali:
- Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino di un tratto dell’alveo interrato del Torrente Sant’Antonio all’interno del centro abitato, in corrispondenza della via Marinesi nel Mondo, per un importo di € 254.225,00;
- La messa in sicurezza della Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Pirandello”, per un importo di € 800.000,00;
- Il prolungamento del consolidamento della Via Arnone a Tramontana per un importo pari € 2.257.528,00;
- La realizzazione della Via di Fuga tra via Agrigento e via Makella per un importo di € 3.071.950,00;
- Il consolidamento del Costone Roccioso della Rocca di Marineo per un importo di € 3.900.000,00 con progetto in fase di definizione da parte della Struttura Commissariale per il rischio idrogeologico.

Sarà inserita nelle nostre priorità la verifica e la messa in sicurezza continua delle zone a rischio idrogeologico che minacciano il nostro abitato.
Nella consapevolezza che bisogna sempre più migliorare il Servizio Idrico rivolto alla comunità marinese ci impegneremo, d’intesa con AMAP, per l’attuazione del progetto di rifacimento della rete di adduzione dalla sorgente Risalaimi al serbatoio idrico in c/da Gorgaccio. Inoltre poiché le fonti di approvvigionamento idrico continuano a scarseggiare appare quanto mai opportuno sottoporre all’AMAP la possibilità di ricerca di nuove falde idriche per meglio soddisfare le esigenze della collettività.
SERVIZI SANITARI, SOCIALI, VOLONTARIATO E PUBBLICA ISTRUZIONE
Nel campo del sociale l’attenzione sarà rivolta principalmente alle politiche per la famiglia potenziando i servizi già attuati nel quinquennio trascorso, grazie ai progetti realizzati con i finanziamenti della legge 328/2000. La famiglia oggi più che mai deve essere considerata come nucleo di riferimento per le politiche di intervento sul nostro territorio, e 6

l’impegno della Nuova Amministrazione sarà quello di promuovere le strategie di intervento più idonee in risposta alle mutate esigenze della medesima.
Alla luce di quanto detto, presso l’ufficio di Servizio Sociale, si potenzierà la presenza dell’assistente sociale, figura professionale competente nel fare emergere i bisogni del territorio ma, al contempo, nel proporre gli interventi più idonei per la risoluzione dei problemi che assillano le famiglie della nostra cittadina. Primo fra tutti l’attività di contrasto alle nuove povertà con il potenziamento di borse lavoro e servizio civico per quei nuclei familiari che versano in grave stato di disagio economico e sociale.
La lista Impegno per Marineo, consapevole della crisi congiunturale che stiamo attraversando e soprattutto per dare risposta a molti cittadini che versano in situazione di disagio socio-economico, progetterà e realizzerà I Cantieri di Lavoro per Disoccupati, in linea con quanto già manifestato dall’Amministrazione uscente.
Sempre in relazione ai Servizi per la famiglia, l’utilizzo di uno psicologo, a stretto contatto con l’assistente sociale, consentirà una serie di attività di prevenzione, volte al recupero di situazioni problematiche all’interno della famiglia. Inoltre l’istituzione del Servizio Educativo Domiciliare (SED) permetterà di creare i presupposti educativi – genitoriali, al fine di scongiurare eventuali allontanamenti dei minori dalle proprie famiglie.
Nell’ottica di informare le famiglie sui servizi e sulle prestazioni spettanti, sia a livello comunale che distrettuale, sarà istituito uno Sportello di Segretariato Sociale che fornirà anche supporto materiale per la compilazione delle diverse istanze.
Sarà garantito il mantenimento di interventi di assistenza in favore delle persone disabili e/o non autosufficienti e, su precise direttive dell’Assessorato Regionale della Famiglia, verranno sottoscritti i patti di cura in favore dei disabili gravissimi per l’ottenimento dei contributi da utilizzare per la loro cura e l’assistenza.
Condividendo appieno il diritto allo studio, l’Amministrazione, in sinergia con le Istituzioni scolastiche e in stretta collaborazione con le Associazioni di volontariato, metterà in atto tutte le iniziative possibili per garantire il sostegno pomeridiano degli studenti, per quelle famiglie che versano in disagiate condizioni. Si continuerà, in stretta collaborazione con le stesse Associazioni di Volontariato e in sinergia con la Scuola, la campagna di sensibilizzazione rispetto ad alcuni gravi fenomeni attuali, quali quello della violenza di genere, del bullismo, del gioco d’azzardo.
Marineo possiede un patrimonio di luoghi, immobili e spazi verdi che devono essere maggiormente attenzionati. Nell’ottica della valorizzazione del Volontariato, facendo seguito alla delibera di Consiglio Comunale n.54 del 23/11/2017 di approvazione del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni Urbani”, si garantirà la massima opportunità di coinvolgimento dei cittadini per la realizzazione di interventi di cura e ripristino dei beni comuni urbani. 7

Si proseguirà nel percorso già avviato attraverso una convenzione con la Confraternita della Misericordia di Marineo per l’attività di Protezione Civile, sussidiaria nelle attività di competenza dell’Amministrazione Comunale. La normativa vigente in materia prevede che gli Enti Locali debbano munirsi di una Struttura operativa per fronteggiare i rischi di emergenza incendi, idrogeologici e naturali; proprio in tale ottica nel quinquennio trascorso l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della professionalità della Confraternita ed i risultati raggiunti attraverso la predetta collaborazione non possono che indirizzarci verso una scelta di continuità con l’ottica di migliorare ancora di più il Servizio.
È intendimento della lista Impegno per Marineo continuare i rapporti con le Istituzioni scolastiche per la realizzazione della didattica innovativa di “Alternanza Scuola/Lavoro” che passando dall’esperienza pratica consolida le conoscenze acquisite e nello stesso tempo verifica le attitudini degli studenti.
POLITICHE GIOVANILI E SPORT
Le Politiche Giovanili dovranno tradursi in una serie di interventi inseriti nel Bilancio dell’Amministrazione Comunale per sostenere quelle esperienze che traducono nei fatti l’impegno, la sensibilità e le istanze ben precise dei giovani di cui il Comune deve farsi carico.
Una effettiva partecipazione dei giovani alla vita locale deve basarsi sulla consapevolezza da parte di questi ultimi dei mutamenti sociali e culturali in corso all’interno della nostra comunità, che comportano l’esigenza di una rappresentanza permanente in seno al Comune di Marineo. Tale rappresentanza può essere benissimo individuata nella Consulta Giovanile, che farà da filtro tra l’assessore alle Politiche Giovanili e la Comunità. In questo modo si darà attuazione ai principi sanciti nella Nuova Carta Europea di Partecipazione dei Giovani alla vita locale, fornendo agli stessi un luogo in cui possano portare le proprie esigenze ed esprimersi su argomenti da sottoporre agli Organi Istituzionali.
Lo sport è uno dei momenti di maggiore aggregazione nella nostra comunità, quale strumento di crescita, educazione e socializzazione dei giovani. E’ per questo che la lista Impegno per Marineo, terrà nella debita considerazione tutte le associazioni sportive presenti nel nostro territorio e sinergicamente lavorerà per realizzare degli obiettivi comuni. In tal senso, tenuto conto che entro il mese di ottobre saranno consegnati i lavori del nuovo campo sportivo, si attiveranno le necessarie procedure per l’affidamento dell’impianto ad un gestore che possa garantire la custodia, il mantenimento e la funzionalità della struttura. Sarà altresì impegno dell’Amministrazione curare gli impianti sportivi attualmente affidati, tra cui quello di calcetto e avviare le procedure di gestione del campo di tennis e di pallavolo.
Considerato che la squadra di calcio dell’Oratorio San Ciro e Giorgio di Marineo, finalmente è riuscita a realizzare il sogno della promozione per tutta la comunità marinese, ci sarà un forte impegno della Civica Amministrazione per sostenere, anche con forme di sponsorizzazione, la squadra che dovrà affrontare numerose trasferte spesso fuori provincia. 8

Ci si impegnerà a promuovere iniziative di educazione allo sport attraverso la collaborazione con le istituzioni scolastiche e proprio nell’ambito di una scuola aperta al territorio si avvieranno le procedure per la stipula di un protocollo d’intesa tra l’Istituto di Istruzione Secondaria Don Colletto e la Città Metropolitana di Palermo per l’utilizzo dei locali della palestra al fine di realizzare le attività di pallavolo promosse dalle associazioni marinesi.
È intendimento della lista Impegno per Marineo istituire la “Giornata dello Sport” dove le associazioni, la scuola, i cultori delle varie discipline sportive e le palestre potranno far conoscere, anche attraverso esibizioni agonistiche, le molteplici attività sportive presenti nel territorio.
Fra le manifestazioni sportive sarà offerta la massima collaborazione alla Gran Fondo di Mountain Bike che viene realizzata ogni anno la prima domenica di ottobre dall’Extreme Racing Team e dalla Proloco di Marineo, che ormai vede la partecipazione di ciclisti anche fuori del territorio regionale.
ATTIVITA’ CULTURALI, TURISMO E GEMELLAGGI
Siamo consapevoli che il patrimonio culturale è una risorsa da valorizzare anche mediante il miglioramento delle attività e dei servizi collaterali. In tal senso l’Amministrazione uscente ha stipulato con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Palermo una convenzione sia per un Museo di pubblica fruizione dei beni archeologici provenienti dagli scavi della Montagnola di Marineo che di una Sezione Etno-antropologica, denominata “Collezione Salvatore Pulizzotto” per valorizzare la nostra civiltà contadina ed in particolare il ciclo del grano, della vite e dell’ulivo.
Nella fattispecie il Castello Beccadelli ormai è una realtà essenziale del nostro territorio dove si realizzano una serie di iniziative (conferenze, mostre, concerti ecc.) con un programma trimestrale sottoposto ed approvato dal Polo Regionale di Palermo per i Parchi ed i Musei archeologici.
Oggi con il restauro dell’ala sud “torre dell’orologio” si impone al più presto la consegna dei nuovi locali per iniziative ed eventi particolari legati al rilancio del territorio.
Considerata l’immediatezza della consegna, il primo compito della nuova Amministrazione sarà quello di allocare la Biblioteca Comunale nei locali del Castello affinché diventi veramente quel Polo Culturale, dove la collettività troverà servizi quali accesso a Internet ed attività multimediale in genere. In tal senso l’Amministrazione uscente ha già presentato domanda di partecipazione ad un bando della Comunità Europea per la realizzazione di un Hotspot Wi-Fi.
Occorre essere testimoni di una identità, portatori di una proposta che comporta l’esigenza di una interazione con altri soggetti istituzionali, con gruppi, associazioni e movimenti in quanto i luoghi hanno un forte legame con il turismo. In tale ambito cercheremo di interagire continuamente con la Pro Loco di Marineo per le varie iniziative che si dovranno realizzare a livello turistico e culturale anche con la realizzazione del circuito Regionale dei Castelli.
E’ indubbio che a Marineo è forte l’amore per il teatro, le manifestazioni culturali e musicali, che cammina di pari passo con la ricerca di integrazione fra i diversi gruppi. E’ intendimento 9

dell’Amministrazione di incentivare la collaborazione fra l’Ente e tutti i Gruppi che manifestano tali attitudini.
La lista Impegno per Marineo intende assicurare la continuità del Premio Internazionale di Poesia, in quanto iniziativa culturale che ha dato notevole rinomanza per 44 anni alla nostra cittadina.
Siamo arrivati al 35° anno dello scambio culturale con Sainte Sigolene. Tale gemellaggio ha permesso a tanti giovani e adulti di attuare non solo la pedagogia della cooperazione a livello socio-culturale ma anche scambi di gruppi giovanili, sportivi e musicali. Ha consentito inoltre di valorizzare gli scambi commerciali di prodotti tipici del nostro territorio (olio d’oliva, agrumi e dolci).
Il nuovo Statuto per i Gemellaggi, approvato ad unanimità dal Consiglio Comunale, si prefigge di valorizzare non solo tale scambio ma anche quelli con i Marinesi nel Mondo, con la Lituania e con quelli inseriti nel circuito culturale-religioso intorno alla figura di San Ciro con le comunità di Garfield, Portici e Grottaglie.
Alla luce dei principi su esposti riteniamo che la nuova Amministrazione dovrà necessariamente attuare ogni forma di collaborazione con tutte le componenti della comunità e la cittadinanza tutta per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra e soprattutto per una maggiore crescita civile della nostra comunità.
Il sottoscritto Antonino Greco ai fini della realizzazione del programma sopra esposto, designa quali assessori :
D’Amato Rosa Alba nata a Palermo il 19/02/1975;
Ventimiglia Paola nata a Palermo il 14/04/1971;
Battaglia Giuseppe nato a Palermo il 27/02/1969.
Antonino Greco
Candidato Sindaco di Marineo





DAME, SIGNORI, CAVALIERI , GIOVANI INNAMORATI ECCO FERMATEVI UN ATTIMO . LASCIATE CHE VI CANTI LE STORIE Più BELLE CHE MIO PADRE MI RACCONTAVA PER AVERLE SENTITE DA SUO PADRE E DA SUO NONNO….. IO NON AGGIUNGERò NIENTE PER NON ROMPERE QUESTA MAGIA CHE DAL NONNO DI MIO NONNO VA AVANTI ININTERORRATAAMENTE DALL’INIZIO DEL MONDO……
LO SO CHE NON AVETE MOLTO TEMPO …..
PROGRAMMA DEL CANDIDATO SINDACO
DELLA LISTA “OBIETTIVO COMUNE – RIBAUDO SINDACO”
Da qualche anno assistiamo quasi rassegnati al declino sociale economico e culturale della
nostra cittadina. Se è vero che la responsabilità principale di tale scempio va addebitata alla “mala
politica”, è altrettanto vero che una “buona politica” può segnare una inversione di tendenza. Chi fa
politica per passione non può tirarsi indietro di fronte alla grave situazione economico - finanziaria in
cui versa l’ente.
Questo ci spinge, ancora una volta, a provare a prendere per mano e guidare la nostra cittadina ad
uscire dalle secche del degrado, del disagio, della disgregazione, per ritrovare il collante e le ragioni
che tengono insieme una comunità.
Per fare questo non basterà da sola una buona amministrazione. C’è bisogno del coinvolgimento di
tutti. E’ per questo che la Lista “OBIETTIVO COMUNE RIBAUDO SINDACO”, forte dell’esperienza
amministrativa maturata negli ultimi anni ed arricchita da una prevalente componente giovanile, ha
avviato nei precedenti mesi un vero e serrato confronto con tutte le associazioni culturali, sportive e
di ispirazione religiosa, nonché con tutte le categorie professionali che rappresentano il mondo
attivo della nostra comunità, cercando di coniugare competenze professionali con le istanze
provenienti dalle nuove generazioni e dalle diverse realtà sociali e produttive del territorio.
Il perdurare della profonda crisi economico-sociale che ha visto coinvolta anche la nostra
comunità e l’accentuarsi delle emergenze occupazionali, ci spinge ad intraprendere percorsi
coraggiosi di rinnovamento finalizzati ad una razionalizzazione della spesa pubblica e alla
contemporanea ricerca di nuove possibili fonti di finanziamento, regionali, nazionali e comunitarie.
Il perseguimento di tali obiettivi non può prescindere da un reale coinvolgimento della
comunità, delle forze sociali e produttive, attraverso l’instaurarsi di buone prassi di cittadinanza attiva.
Legalità, trasparenza e tutela dell’interesse collettivo, con particolare attenzione alle fasce più deboli
della popolazione e alle nuove generazioni, costituiranno una priorità nelle scelte politiche e di
programmazione.
Con la soppressione delle province, si è avviato di fatto un processo di riordino delle autonomie locali
destinato a modificare il nostro modo di pensare e di gestione dell’ente locale “comune”.
Con la costituzione delle città metropolitane e dei liberi consorzi saranno profondamente trasformati i
sistemi di gestione di servizi come acqua, rifiuti, trasporto e viabilità, progettazione, pianificazione
territoriale ecc.. Gli stessi servizi, infatti, non potranno essere più in capo al singolo comune bensì a
strutture consortili, su base provinciale, così come previsto dal documento di programmazione
finanziaria 2018 proposto dal presidente Musumeci ed approvato dal parlamento della Regione Sicilia.
Occorre quindi superare il vecchio modello campanilistico e locale, per aprire ad una visione nuova del
territorio, dove le politiche di sviluppo possono essere pensate e realizzate su vasta area, favorendo la
cultura di cooperazione e di territorio tra le classi dirigenti locali. In questo senso un ripensamento
della gestione dei servizi per gestire in convenzione con altri comuni, al fine di abbattere i costi e farne
economie di scala.
La partecipazione del nostro comune alle strutture territoriali (GAL, DISTRETTO TURISTICO,
ASSOCIAZIONE DI SVILUPPO, RETI TERRITORIALI TEMATICHE) va rinnovata nell’ottica delle
opportunità che offre la programmazione territoriale già avviata.
Il Patto per il SUD, varato nel 2016, ha previsto importanti stanziamenti per molte opere pubbliche in
tutto il territorio della regione, anche il nostro comune ha beneficiato di questa misura ottenendo il
finanziamento di importanti opere pubbliche ma, ad oggi, nessuna di queste è stata realizzata.
Tuttavia, gli strumenti e le azioni messe in atto dal governo non hanno ancora oggi prodotto gli esiti
desiderati, non solo per le procedure burocratiche, ma soprattutto per l’assenza di progettazione
esecutiva e cantierabile che, di fatto, ha impedito di mandare in gara le opere finanziate e l’apertura dei
cantieri.
Ecco la sfida che i nuovi amministratori dovranno affrontare. E noi ci sentiamo pronti a fare la nostra
parte con competenza e responsabilità.
La presenza in Lista di numerosi giovani, che vantano percorsi formativi e professionalità di rilievo, è
condizione necessaria per favorire ed incrementare il dialogo e l’ascolto soprattutto con le fasce più
giovani della nostra popolazione e per trovare insieme il coinvolgimento della comunità. Inoltre, le
nuove competenze potranno sviluppare progettazione finalizzata al reperimento di risorse nell’ambito
delle misure e delle azioni volte allo sviluppo economico del territorio.
Fatte queste premesse, la mia candidatura sarà finalizzata alla realizzazione dei punti programmatici di
seguito meglio dettagliati.
ASSETTO DEL TERRITORIO - Opere pubbliche
Le problematiche rilevate dallo studio del territorio comunale con particolare riguardo a quello
urbano e suburbano hanno portato alla redazione nell’anno 2010 della carta del rischio
idrogeologico e del relativo piano di sicurezza. Il Piano di protezione civile oltre a prevedere le
azioni in caso di emergenza per rischio sismico, incendio o idrogeologico, individua anche gli
interventi infrastrutturali necessari volti a prevenire od attenuare i suddetti rischi.
Le vie di fuga, il consolidamento del territorio a valle, la regimentazione delle acque piovane a
monte, sono interventi indispensabili per mettere in sicurezza il nostro territorio urbano.
VIE DI FUGA
Una delle vie di fuga (collegamento della ss.118 con via Makella) progettata nel 2009 oggi anche
finanziata dal Patto per il Sud per €.3,5 milioni, potrebbe andare in gara d’appalto entro l’anno
ad opera della protezione civile.
Inoltre, urge disegnare e progettare altre vie di fuga che colleghino la strada sotto castello con
la via Jean Salque e la via Favarotta con la ss.118 verso Roccabianca-Palermo.
CONSOLIDAMENTO CENTRO ABITATO
Il consolidamento della zona a valle del centro urbano prevede una cinta di pali da via Arnone a
Tramontana sino alla vecchia caserma crocifisso. Detto consolidamento è stato avviato con un
primo stralcio nell’intervento del 2011, che ha visto contemporaneamente la realizzazione della
strada-circonvallazione crocifisso. Il secondo stralcio a completamento è stato finanziato
anch’esso con i fondi del Patto per il Sud per altri € 2,2 milioni. Entro il 2018, se la
progettazione diverrà esecutiva, potrà andare in gara.
Rimangono alcune piccole aree all’interno del centro abitato attualmente classificate in R/4
(rischio elevato) per le quali occorre definire la progettazione esecutiva e richiedere
finanziamento all’Assessorato Regionale Territorio Ambiente.
CONSOLIDAMENTO COSTONE ROCCIOSO (LA ROCCA)
A seguito dell’ultimo evento calamitoso, la protezione civile regionale è intervenuta e sta
redigendo un progetto di consolidamento di tutto il costone roccioso per un importo di € 4,5
milioni. Detto progetto, già finanziato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente,
potrebbe andare in gara entro l’anno, se il progetto sarà reso esecutivo.
REGIMENTAZIONE ACQUE PIOVANE
Il torrente Sant’Antonio, che porta le acque piovane dalla parte alta del paese, attraversando
sotterraneamente l’abitato per sfociare a valle del centro urbano, è motivo di seria
preoccupazione per il rischio di improvvise piene che possono compromettere la stabilità degli
edifici sovrastanti il canalone. La copertura di detto torrente, che risale agli anni 70, è oramai
deteriorata e in alcuni punti ha subito crolli, come quello a valle del paese che ha visto
collassare il parcheggio di via Roma. Il progetto già esecutivo, nel quale è previsto anche un
bypass a salvaguardia delle abitazioni coinvolte, è in fase di finanziamento presso l’Ass.
Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.
Occorre, inoltre, progettare un sistema di regimentazione e canalizzazione dei flussi a monte
del centro urbano, attraverso un nuovo canalone che raccolga le acque impedendo il defluire
lungo le vie centrali del paese.
VIABILITA’ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA
La viabilità nel nostro territorio è da sempre uno dei settori che merita più attenzione.
Molteplici sono le criticità, sia all’interno del centro abitato che per le strade esterne. L’assenza
dell’ordinaria manutenzione di questi ultimi anni ha reso quasi intransitabili diverse vie del
centro abitato, oltre che alcune strade periferiche. È nostra intenzione intervenire con progetti
volti all’avvio di cantieri di lavoro per azioni di manutenzione straordinaria e riqualificazione di
strade e marciapiedi, ormai, anche questi ultimi, vetusti.
Considerato che la nostra cittadella, con la sua posizione strategica di vicinanza alla città, è
fulcro di passaggio per città dell’entroterra importanti, come Corleone, Ficuzza, etc., ha insita
una sua vocazione turistica che va sviluppata, occorrerà intervenire sulla viabilità con
l’istituzione di molteplici sensi unici per rendere scorrevole il traffico ed individuare zone di
isole pedonali per renderla più a misura d’uomo.
Una delle vie che necessita un progetto di messa in sicurezza è lo sbocco della via Pagano
verso la SS118. Un’altra opera, sicuramente necessaria, soprattutto per la sicurezza, oltre che
per il decoro, è quella della rotonda in Contrada Luisa (uscita acqua di mellone).
Urge, oltretutto, rivedere il sistema di illuminazione pubblica tenendo conto delle innovazioni
tecnologiche, volte al risparmio energetico ed economico.
POLITICHE AMBIENTALI, GESTIONE DEI RIFIUTI E QUALITA’ DELLA VITA
Il futuro della nostra cittadina è anche legato al suo sviluppo turistico culturale, che non può
prescindere da un miglioramento della qualità della vita che renda attrattivo il nostro paese per
i flussi turistici.
Il miglioramento della qualità della vita è legato a più fattori. Uno dei punti di maggior interesse
è la necessità di un piano traffico che dia la giusta risposta al congestionamento del centro
cittadino in determinati momenti della giornata, oltre al ripristino della chiusura al traffico di
alcune vie centrali del paese in specifici periodi ed ore della giornata. Indispensabile su questo
versante sarà la realizzazione del parcheggio tra la via Roma e via Arnone a Tramontana, il cui
progetto, reso esecutivo già dal 2011, è stato accantonato in questi anni. Ci impegniamo a
portarlo a finanziamento e realizzazione. Altra priorità è rappresentata dal ripristino e
consolidamento del parcheggio di via Roma sul torrente sant’ Antonio, in questo momento
chiuso. Occorre inoltre prevedere e progettare altre aree da adibire a parcheggio, soprattutto
nelle vicinanze di strutture pubbliche ad alta fruizione da parte dei cittadini. In questo è
indispensabile la costruzione di un parcheggio nell’area antistante il centro diurno, oggi centro
multiculturale.
Si ritiene necessario, inoltre, la pianificazione di nuovi arredi urbani, di spazi verdi di quartiere,
magari dotati di strutture idonee all’accoglienza di bambini ed anziani, sperimentando anche
forme nuove di scambi intergenerazionali per la realizzazione di “orti comunitari”.
Uno dei temi rilevanti oggetto di accesi confronti negli anni passati e sino ai nostri giorni è il
“destino” dell’unico polmone verde di cui dispone la nostra comunità: il boschetto comunale.
Detta Area attigua agli impianti sportivi fa da cerniera fra il centro abitato e gli stessi impianti.
Consideriamo quindi questo spazio unico e naturalmente fruibile da tutta la comunità. In
particolare, potrebbero essere installati piccoli impianti per attività ludico didattiche e ricreative
per i più piccoli.
A valle della stessa si potrebbe adibire un’area per sgambamento animali domestici,
adeguandosi alle leggi e normative vigenti in materia.
L’idea nostra è che una volta completati gli impianti sportivi tutta l’area possa essere inglobata
in un unico complesso, divenendo un vero è proprio “parco dello sport e del tempo libero”,
assicurando la giusta vigilanza con accesso regolamentato. Nello specifico si intende portare a
completamento la realizzazione delle infrastrutture sportive (campo di calcio, struttura
geodetica, impianto polivalente e riqualificazione dell’area interna).
Una società avanzata e proiettata al futuro si vede anche dalla gestione dei suoi rifiuti. La scelta
coraggiosa e lungimirante fatta nel 2009 di avviare la raccolta differenziata ha contenuto i costi
ed evitato l’applicazione di gravose sanzioni. Altresì, ha sensibilizzato la comunità all’impegno
civico ed ha portato Marineo ad essere punto di riferimento per il territorio sul sistema rifiuti. La
disattenzione, degli ultimi anni, verso tale problematica ha determinato una battuta d’arresto
causando una diminuzione della percentuale di raccolta al 50% circa, mentre durante il mio
precedente mandato si erano toccate punte del 66%. L’impegno è di incrementare la raccolta e
superare la percentuale del 70% prevista dalle direttive comunitarie entro il 2019.
ALTRI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
- Interventi finalizzati a superare la carenza dei loculi cimiteriali anche attraverso soluzioni
alternative e innovative; valutare l’opportunità della realizzazione di un nuovo cimitero anche in
project financing.
Politiche sociali e lotta alla povertà
Il perdurare della crisi economica e sociale ha accentuato il disagio familiare e giovanile nelle
classi sociali più deboli, minando l’equilibrio psicofisico dell’individuo. Bisogna quindi ideare e
impostare processi che agevolino l’emergere dei bisogni espliciti e impliciti di tali soggetti,
oltre che promuovere le offerte educative e di recupero delle situazioni di marginalità sociale.
Le misure per la lotta alla povertà, avviate dal governo nazionale, non hanno trovato ancora
piena attuazione, sia per l’esiguità delle risorse stanziate che per il mancato funzionamento dei
servizi sociali dei comuni. In particolare, il nostro Comune sconta l’assenza di professionalità
adeguate (l’assistente sociale), impedendo, pertanto, l’attuazione di una reale politica dei
servizi socio–assistenziali.
Bisognerà attivarsi con progetti mirati ai fabbisogni della povertà emergente, collaborando in
rete con le associazioni locali che da anni perseguono tale scopo e che detengono una
conoscenza ampia e dettagliata della realtà del nostro paese. A tal fine, è necessario coordinare
gli interventi di somministrazione di generi alimentari attraverso “Banco Alimentare”
costituendo una anagrafe dei soggetti assistiti, con l’obiettivo di rendere trasparente
l’intervento (impedendo usi clientelari), ridurre gli sprechi, salvaguardando la privacy.
Favorire la pari opportunità di inserimento lavorativo alle persone con particolari forme di
disagio, vittime di emarginazione sociale e a rischio di devianza è un obiettivo che sta alla base
del nostro programma per poter dare un’opportunità di cambiamento a questa categoria
sociale.
La disabilità è uno di quei temi di cui la società si occupa solo in parte. Spesso le
necessità di persone portatrici di handicap divengono appannaggio di agevolazioni o
sovvenzioni legate alla disabilità fisica o psichica, ma raramente si lavora per una reale
integrazione culturale e sociale di questa fetta rilevante della popolazione. L’abbattimento delle
barriere architettoniche e mentali è solo un primo passo per un inserimento concreto nella vita
della comunità. A tale scopo bisogna incentivare e favorire interventi volti all’abbattimento delle
barriere architettoniche nelle strutture pubbliche e private.
Punto di partenza potrebbe essere quello di creare, potenziare e finanziare iniziative e progetti
culturali che facilitino la quotidianità di queste persone e le coinvolgano come parte attiva della
cittadinanza; una proposta specifica riguarda l’acquisto di un mezzo di trasporto idoneo alla
mobilità degli stessi.
Promuovere una rete territoriale con associazioni o Enti che perseguono i medesimi scopi e
supportando gli stessi nella ricerca di finanziamenti all’uopo.
Per i disabili ancora scolarizzati si potrebbe lavorare in sinergia con le Istituzioni scolastiche
del territorio per creare una programmazione differenziata che alterni Scuola e Lavoro.
Per i soggetti già fuoriusciti dal mondo della scuola e disimpegnati si possono prevedere
progetti ricreativi e di socializzazione.
Si ha l’intenzione di ripristinare l’impegno assistenziale nei confronti degli anziani, in
particolare nei casi di non autosufficienza, e di valorizzare il patrimonio e la ricchezza che loro
apportano alla società in termini sia di tesoro di esperienze umane, sia di supporto essenziale
per la famiglia e la comunità.
È di tutta evidenza come la determinazione dei LEP (Livelli Essenziali di Prestazione) sociali
rimanga di importanza fondamentale per una riforma del nostro sistema pubblico, in grado di
dare risposte adeguate ai bisogni di inclusione di persone o famiglie, nel rispetto dei “diritti
sociali” di queste categorie.
È nostro fermo proposito, altresì, potenziare la fattiva collaborazione con tutti gli organismi
preposti allo studio del disagio giovanile in tutte le sue forme, la stessa amministrazione si farà
promotrice di iniziative volte all’individuazione di programmi di prevenzione di fenomeni quali il
bullismo, l’alcolismo, la dispersione scolastica, il vandalismo e la violenza di gruppo.
Creazione consulta femminile
Nonostante si registrino miglioramenti della condizione della donna nell’ambito lavorativo,
sociale, familiare e politico, le statistiche rilevano ancora discriminazioni di genere nelle
dinamiche familiari e nel trattamento economico delle donne lavoratrici.
Per tali ragioni urge creare spazi di aggregazione e dialogo che affrontino le problematiche di
genere e le sfide quotidiane che la donna deve sostenere, nello specifico l’intenzione è quella di
mettere a frutto il lavoro e le riflessioni provenienti dalla consulta come propulsore di idee per
l’amministrazione.
Politiche sociali sull’immigrazione
Considerato che nel territorio marinese sono presenti cittadini stranieri comunitari ed
extracomunitari (donne, minori, lavoratori, richiedenti protezione internazionale e rifugiati
politici), si ritiene necessario implementare politiche sociali che mirino ad una sana
integrazione del migrante nel territorio ospitante, evitando, pertanto, discriminazioni e
ghettizzazioni che possono dare adito alla devianza.
Nello specifico, si intende programmare interventi che considerino il migrante come “risorsa” e
la “diversità come “ricchezza”. Di concerto con le Istituzioni scolastiche e le Associazioni
presenti nel territorio, che negli anni hanno mostrato sensibilità a tale tematica, si potranno
attuare iniziative progettuali finanziate dal Ministero dell’Interno per valorizzare la multi-etnicità
e la multi-culturalità di cui sono portatori i migranti e nel contempo le specifiche caratteristiche
culturali di cui è ricco il territorio marinese.
Si vuole, altresì, ottimizzare l’utilizzo del “Centro Polifunzionale”, rendendolo luogo
d’incontro tra le diverse generazioni, culture e religioni e sede per le associazioni che
intendano spendersi attivamente per accrescere il capitale sociale marinese.
Politiche giovanili
Il nostro paese presenta un’ampia fascia di popolazione giovanile anche perché la vicinanza
alla città, capoluogo di provincia, consente di poter frequentare le scuole medie superiori e i
corsi universitari senza cambiare dimora o residenza. Crediamo che bambini, adolescenti e
giovani rappresentino la vera risorsa della nostra comunità nonché il futuro del nostro paese.
Proprio per questa ragione, come già esposto nell’area progettuale dedicata alle opere
pubbliche, ci si propone di realizzare infrastrutture volte alla qualificazione delle risorse
sportive, culturali e musicali perché ogni potenzialità trovi uno spazio di espressione.
Sono tre le azioni di massima che ci proponiamo:
1)Stipulare convenzioni (anche onerose) con le società sportive, per l’avviamento allo sport dei
più piccoli e nelle diverse discipline;
2)sostenere ed incentivare l’associazionismo culturale (teatrale, sportivo, musicale, no-profit),
attraverso apposito regolamento, che preveda la concessione a titolo gratuito di locali, spazi e
strutture nella disponibilità del comune, facendosi altresì carico delle relative spese di
funzionamento (acqua, energia, linea Wi-Fi);
3)valorizzare il patrimonio bandistico e le professionalità che può vantare l’associazione
musicale “G. Arnone”, anche attraverso specifiche convenzioni che prevedono l’avvio di nuovi
corsi di formazione musicale in collaborazione con la fondazione “Arnone”, finalizzati altresì
alla valorizzazione dei giovani talenti musicali del nostro comune favorendo il loro inserimento
nelle istituzioni scolastiche musicali.
Politiche culturali
Valutiamo la promozione della cultura, in tutte le sue forme di espressione, come momento
centrale del nostro programma di governo della città. Pensiamo che l’Amministrazione debba
avere un ruolo di coordinamento delle attività culturali e di istruzione in stretta collaborazione
con le Associazioni ed Enti e le scuole, che negli ultimi anni hanno con grande sensibilità
colmato i vuoti programmatici istituzionali con grande sacrificio ed impiego di risorse. Fermo
restando il mantenimento della centralità di importanti manifestazioni culturali oramai
patrimonio comune, quali: il Premio di poesia, i Gemellaggi, il presepe vivente, la notte
dell’infiorata, la dimostranza, non vanno sottovalutate le tante manifestazioni che si richiamano
alle tradizioni religiose, che sono anch’esse un forte collante per la nostra comunità e ne
rivelano l’identità.
Occorre, tuttavia, rivedere la formula organizzativa degli eventi per rimodellare l’offerta
culturale verso una società che oggi è un continuo divenire e ha bisogno di nuovi stimoli
culturali e di valori.
Al fine di migliorare i percorsi di istruzione e formazione dei nostri ragazzi è nostro
intendimento favorire il tempo pieno nella scuola, realizzando le infrastrutture necessarie a
tale scopo.
Politiche produttive
Le vocazioni economiche del nostro territorio sono molteplici e ben radicate. Tra gli ambiti
privilegiati che beneficeranno degli sforzi di promozione nel nostro programma possiamo
annoverare il settore agroalimentare e turistico che, pur contando sulla ricchezza artistica,
architettonica, storica, gastronomica e naturalistica del nostro territorio, nonostante la
presenza di numerose strutture ricettive nel comprensorio, sconta la difficoltà a divenire vera e
propria offerta turistica.
Nonostante le politiche promosse dai competenti Assessorati Regionali e le azioni di politica
locale messe in atto dalle amministrazioni negli anni passati, (aderendo all’Ats Cultura e
tradizione dei castelli di Sicilia, al Gal Terre Normanne, al Pist Alto Belice Corleonese, al Piano
strategico tra Metropoli e campagna per un territorio felice, al distretto turistico, nonché il
riconoscimento di Marineo quale Città d’arte e paese turistico) il nostro comune non è riuscito
a darsi questo profilo auspicato.
Investire, quindi, nella promozione del territorio per intercettare flussi turistici offrendo dei
circuiti di interesse culturale ed enogastronomico.
Occorre rilanciare la funzione Sportello SUAP intercomunale, che ha lo scopo di snellire l’iter
burocratico per l’avvio di nuove attività imprenditoriali nonché per sviluppare quelle esistenti.
È indispensabile adottare tutte le possibili energie per promuovere il prodotto “Marineo”. Nello
specifico con apposito regolamento intendiamo costituire un vero e proprio marchio dei
prodotti agricoli che le aziende di Marineo producono, di cui la presenza sull’etichetta
l’istituzione comune ne garantisce la qualità. In tale contesto, si inserisce la valorizzazione del
ciclo del pane attraverso la costituzione della filiera dei grani antichi che partendo dal campo
segua anche la molitura, la panificazione e la seguente commercializzazione.
Occorre favorire inoltre, il potenziamento della ricettività attraverso la creazione da parte di
privati, Bed & Breakfast nelle unità immobiliari disabitate del nostro centro storico.
Piano Regolatore
Il piano regolatore generale è in itinere in quanto è stata già approvata la VIA/VAS e quindi è
possibile procedere al completamento della stesura dello stesso. Si rende necessario però
procedere all’informatizzazione del redigendo piano regolatore e dotare il Comune del piano
commerciale. La valorizzazione del tessuto urbano passa anche dalla valorizzazione del centro
storico per cui si ritiene necessario dotare il Comune di uno strumento urbanistico che
consenta il riordino dello stesso. In tal maniera si potranno effettuare degli interventi, anche
puntuali, nel centro storico che consentiranno un innalzamento degli standard abitativi, un
miglioramento della rete dei pubblici servizi ed uno sviluppo turistico del nostro paese
mediante l’avvio della formula del paese-albergo, albergo diffuso, etc.
Struttura burocratica e risorse umane
Siamo consapevoli delle gravi difficoltà e criticità che presenterà l’attività amministrativa già
dai primi giorni. Il perseguimento dell’equilibrio di bilancio si dovrà raggiungere privilegiando il
recupero dell’evasione e dell’elusione delle imposte.
La trasparenza è la principale modalità attraverso la quale prevenire il fenomeno corruttivo e la
conoscenza dell’azione preventiva è di importanza cruciale. Pertanto, mireremo alla formazione
e alla pratica della segnalazione di tali fenomeni da parte dei dipendenti, assicurando la tutela
per essi prevista dei c.d. whistleblower, ai sensi del d.lgs. n.165/2001.
-Al fine di garantire una migliore funzionalità e trasparenza della macchina amministrativa
occorre una nuova riorganizzazione nonché procedere all’applicazione delle norme sulla
trasparenza e sull’anticorruzione, prevedendo la rotazione dei dipendenti.
Fermo restando i limiti di spesa imposti dalle norme sulla finanza locale vigenti, per
raggiungere gli obiettivi programmatici, sarà necessario la creazione di nuovi uffici che
eroghino servizi specialistici a segmenti predefiniti di cittadinanza (attività produttive, giovani,
associazioni etc.), ciò richiederà il coinvolgimento di risorse umane che saranno valorizzate e
riqualificate attraverso appositi percorsi formativi.
Il presente programma, condiviso da tutti i candidati della lista “OBIETTIVO COMUNERIBAUDO
SINDACO”, disegna il percorso per il rinnovamento ed il cambiamento del nostro
paese.
Per la realizzazione di detto programma designo due dei quattro assessori che mi
collaboreranno :
COSTA ANGELA ROSA NATA A PALERMO IL 20.08.1967
BUTTITTA STEFANIA NATA A PALERMO IL 13.12.74
IL CANDIDATO SINDACO
Francesco Ribaudo
Marineo 16 /05/2018







MEINE DAMEN UND HERREN, KAVALIERE, FRISCH VERLIEBTE HALTET EIN FÜR EINEN AUGENBLICK. LASST MICH EUCH DIE SCHÖNSTEN GESCHICHTEN ERZÄHLEN, DIE MIR MEIN VATER ERZÄHLTE, DER SIE WIEDERUM VON SEINEM VATER UND GROSSVATER HÖRTE...


1-EINFÜHRU
VUOTO PRENDE IL CORNO

Nessun commento:

Posta un commento