venerdì 9 marzo 2018

IL PREMIO SPATARO !




Non scadiamo sulla bellezza, !Mateniamo certi livelli!
E’ da ieri che siamo bombardati dai comunicati stampa per il lancio del 44 Premio di Poesia. Il Premio , finalmente adottato ma non adattato, dal Comune di Marineo rimane sempre più un evento privato ad uso pubblico. E’ l’unico giorno dove i marinesi spolverano il vestito bello e fanno passerella. Ma rimane il grande distacco fra Premio e Pubblico , cosa del resto comune a tutti i Premi del genere. Dobbiamo in ogni caso dare atto che questo evento ci ha permesso di passare dalla poesia tradizionale (dal Petrarca al Carducci) ad una poesia moderna che non ha bisogno di perifrasi. Ma mette in evidenza che tutto a Marineo, dalla politica alla cultura, è fortemente diviso e non condiviso. Basti pensare che per escludere gli indigeni (almeno una cinquantina) dal Premio Intern. ci si è inventati un premio di poesia per i poveri poeti locali esclusi e mortificati a cui non è permesso accedere a cotanto palcoscenico. Se non è razzismo questo !
Superato l’ultimo scoglio (La Fondazione Arnone) che ha lasciato molto sangue sull’arena , l’approdo al Comune voluto e forzato o meglio imposto dalla famiglia Spataro si sperava portasse qualche apertura verso una nuova scaletta del Premio. Questa gestione calza come un pigiama alla famiglia che custodisce il Premio da oltre 44 anni.
Ormai ci siamo stancati di chiedere e quindi speriamo che questo rifiuto a ogni e qualsiasi aggiornamento (o apertura), speriamo non si estenda a vallette e presentatrici a cui bisogna mettere un limite di età altrimenti ci troviamo come la giuria che supera il regolamento del vaticano che , almeno loro, hanno saputo mettere un limite di età. Cosa che questo premio si rifiuta di adottare. 
Ora a questo punto non manca che cambiargli il nome : Premio di Poesia Coniugi Spataro !
Eccovi il bando.

Ps. La gestione della Comunicazione è ancora il punto debole di questa Amministrazione che sembra volersi presentare alle prossime elezioni da suicida.


ECCO IL BANDO

Il Comune  di Marineo
bandisce
la 44^ edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Marineo» 2018.
 Il Premio si articola in quattro sezioni:
A - poesia in lingua italiana edita
B - poesia in lingua siciliana inedita
C - poesia in lingua siciliana edita
D - sezione speciale internazionale.
Partecipazione degli autori:
Sezione A - Gli autori potranno partecipare mediante l’invio di una raccolta edita di poesie in lingua italiana, pubblicata tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018.                                          Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti.
Sezione B - Gli autori potranno partecipare inviando da una a cinque poesie inedite in lingua siciliana e mai premiate in altri concorsi. Le liriche dovranno essere presentate in dieci copie recanti in calce generalità, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.                   Allegare anche copia su cd-rom.
Sezione C - Gli autori dovranno inviare una raccolta edita di poesie in lingua siciliana, stampata fra il 1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018 in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti.
Tutti gli elaborati non saranno restituiti.
Non verranno ammessi poeti che, dal 2011 in poi siano già risultati vincitori del primo premio nella varie sezioni.
Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.
La Commissione Giudicatrice nell’ambito della sezione speciale D - indicherà la personalità a cui assegnare il Premio Internazionale.
Potrà essere attribuita una targa premio ad un’opera di poesia straniera, tradotta in lingua italiana e pubblicata tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018.
Tutti i concorrenti dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre venerdì 8 giugno 2018, alla Segreteria del Premio: presso

Comune di Marineo – Ufficio Beni Culturali - Corso dei Mille n. 127-
 90035 Marineo    tel. 091/7716814  e-mail:   servizisocio-culturali@comune.marineo.pa.it
I vincitori del Premio delle sezioni A - B - C e D - riceveranno delle opere di alto valore artistico unitamente alle targhe con la motivazione di conferimento.
È obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi.                                                          La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione di tutte le norme del bando.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo,   domenica 2 settembre 2018.

BANDITA LA 44^ EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA

Pubblicato il bando della 44^Edizione  del  Premio Marineo, curata dal Comune di Marineo, 44 anni durante i quali la rassegna, si è guadagnata un notevole prestigio nell’ambito letterario nazionale ed internazionale. A testimonianza dell’affermazione raggiunta dal Premio valgano i nomi degli scrittori russi Andrej Siniavskij ed Evgenj Evthushenko, del poeta spagnolo Raphael Alberti, del fisico Antonino Zichichi, del paroliere Mogol, del cantautore Franco Battiato, egli attori Turi Ferro, Leo Gullotta, Arnaldo Foà, Gianfranco Iannuzzo, Lando Buzzanca, Giorgio Albertazzi, Luigi Lo Cascio, Pamela Villoresi, Michele Placido, Sebastiano Lo Monaco, Lina Sastri, del premio Nobel Luc Montagnier e di Desirèe Rancatore, che, vincitori delle scorse edizioni, hanno dato con la loro presenza nel piccolo centro marinese un determinante contributo alla sua qualificazione. In questi 44 anni il premio Marineo ha interessato circa diecimila poeti emergenti e non, rappresentando altresì la voce più autorevole per la continuità della poesia in lingua siciliana. Il Premio si articola in quattro sezioni:  A– poesia in lingua italiana edita              B- poesia in lingua siciliana inedita  C- poesia in lingua siciliana edita                      D- sezione speciale internazionale. Partecipazione degli autori: - Sezione A – gli autori potranno partecipare mediante l’invio di una raccolta di poesie in lingua italiana potranno partecipare mediante l’invio di una raccolta di poesie in lingua italiana pubblicata tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postale e telefonici dei poeti. –  Sezione B  - gli autori potranno partecipare inviando da una a cinque poesie inedite in lingua siciliana e mai premiate in altri concorsi. Le liriche dovranno essere presentate in dieci copie recanti ciascuna in calce generalità, indirizzo e recapito telefonico dell’autore. Allegare anche copia su cd-rom. – Sezione C – gli autori dovranno inviare una raccolta  edita di poesia in lingua siciliana, stampata fra il  1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018, in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti. Gli  elaborati non saranno restituiti. Non verranno ammessi poeti che, dal 2011 in poi siano risultati già vincitori del primo premio nelle varie sezioni.  Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.  Essa, inoltre, nell’ambito della sezione speciale D, indicherà la personalità a cui assegnare il Premio Internazionale. Potrà essere attribuita una targa premio ad un’opera straniera tradotta in lingua italiana e pubblicata tra il   1° gennaio 2017 ed il 31 marzo 2018.
Tutti i concorrenti dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre venerdì 8  giugno 2018 alla Segreteria del Premio: presso Comune di Marineo – Ufficio Beni Culturali   Corso dei Mille,127  90035 Marineo - tel. 091 7716814 –  mail: servizisocio-culturali@comune.marineo.pa.it
I vincitori del Premio delle sezioni  A- B- C e D riceveranno delle opere di alto valore artistico unitamente alle targhe con la motivazione di conferimento.  
 E’ obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando .
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo,      Domenica 2 Settembre 2018


Nessun commento:

Posta un commento