giovedì 14 dicembre 2017

LA MADONNA DI GUADALUPE




  
Il giorno  12 dicembre si ricorda la festa della Madonna di  Guadalupe, nel giorno della sua apparizione del 1531. Non sono riuscita a visitare di nuovo la bellissima chiesetta a lei dedicata sopra Marineo. Mi sono recata in un altro santuario della Madonna – il Convento  - dedicato alla Madonna di Dayna. Mi dicevo quanto è universalmente-cattolica la nostra fede che ci fa vivere gli stessi momenti con le persone che vivono lontanissime. Quel mondo dell’America Latina, e in particolare il Messico, ce lo ha avvicinato Padre Fedele Fiasconaro, che vi ha vissuto 5 anni. Raccontava che la festa della Madonna di Guadalupe è indescrivibile, veramente popolare: nessuno rimane in casa. Nella piazza intorno alla chiesa a lei dedicata nella Città di Messico si uniscono circa 4 milioni di fedeli, quanti sono gli abitanti della Sicilia. La fede dei messicani è molto viva e sentita e hanno sete di ogni Parola di Dio e dei sacramenti ma ci sono pochi sacerdoti. Anche se ci sono numerose nuove vocazioni, ci vuole aiuto dei missionari e l’ordine dei francescani è presente già da diversi anni.
   Per me è stata una tappa diversa di questo Avvento in cui mi viene di pensare spesso alla Madonna e a tutte le tribolazioni che ha sopportato prima della nascita di Gesù. Cosa sono in confronto i nostri preparativi al Santo Natale? Certo, non è facile conservare il vero significato di questa festa nella frenesia del consumismo ma possiamo tentarci. Ci incoraggiamo a vicenda chiedendo l’aiuto della Madonna.
  La festa di santa Lucia insieme a tante usanze culinarie  mette in rilevo la Santa come la Patrona dei frati francescani insieme a santa Agata.  Ambedue sono martiri quindi ci ricordano le parole di Gesù nelle beatitudini: “Beati voi, quando vi perseguiteranno …” . Un altro richiamo alla serietà del nostro cristianesimo anche a costo dei sacrifici. Chiediamo la forza alla Madonna e alle sante di esserne capaci.
Marineo, 14.12.2017                                                                   Růžena Růžičková

1 commento:

  1. Mi piace ricordare che l'immagine che si trova nella cappella alla serra la dobbiamo alla caparbietà di Valeria Calderone che la voleva fare entrare a forza nella mia macchina per essere poi posata nella cappella. La Madonna mi ha voluto risparmiare le critiche dei miei compaesani e cosi non ne ha voluto di entrare nella mia macchina...

    RispondiElimina