lunedì 16 ottobre 2017

FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI EVENTI



“CASA DEL POPOLO” PER SIGNORI


Sono stato a visitare le mega struttura condominiale (condivisa da Microsoft e Feltrinelli) che è come un pugno negli occhi nel cuore della vecchia Milano a due passi dal Monumentale-lo Scalo di Via Farini- la vecchia Dogana e il parco dell’Arena. Soluzioni architettoniche avveniristiche al limite del vertiginoso. Gente che lavora gomito a gomito grazie ad un accordo fra l’architetto e i Centri Antistress. Le battaglie combattute dai “feltrinelliani”  per una migliore condizione di vita nel lavoro qui giacciono sepolte. Certo i giovani le gradiranno ed ecco che sarà molto difficile incontrare “un anziano” in questi “open space”. E cosi gli architetti vincono sempre sul passato.
Non eravamo stati al tempo della inaugurazione per rispetto agli organizzatori e per lasciare che la rimpatriata degli “orfani del giangiacomo” si consolassero e che noi moderassimo la nostra invidia. L’occasione ce la ha data la mostra di un loro “mostro sacro” : Il Che vive !.
Poter vedere ciò che è uno dei vanti della Fondazione (l’Archivio) originale sul Che era una occasione unica e cosi ci siamo presentati a “controllare” quello che per anni noi dell’altro lato del fiume consideravamo “bufale” di sinistra. Tutti documenti in originale  con commenti non passionali ma museali, sintetici , precisi e rari. Nemmeno il sempre “sospeso” dissenso, fra il Che e Fidel diventava cronaca.
Ripeto che ci ha accompagnato l’invidia per una realizzazione vicina al perfetto con soluzioni avveniristico-pratico come la libreria bar-ristorante, come la sala lettura piramidale collegata, anzi connessa in tempo reale con l’archivio. Dalla sala riunioni “sospesa” agli uffici dirigenziali è un unicum a portata di mano seppur isolati dall’area visitatori.
Ci accompagnava uno di famiglia , tra l’altro curatore della mostra (esattamente coordinatore del progetto e delle attività di ricerca) che ci ha gratificato della parte “realizzativa” di solito  sconosciuta ai visitatori .


Nessun commento:

Posta un commento