giovedì 27 aprile 2017

CAMMINARE è SALUTE




 DOMENICA 30 APRILE
Certo costruire una notizia non è cosa facile a MARINEO. O meglio avere dettagli per poter costruire una notizia è difficilissimo a meno che non pubblichi una locandina e… ti levi il pensiero ! Quindi rimane il fatto che ogni evento è frequentato sai soliti “parenti o obbligati “.
Della mostra in corso al castello abbiamo avuto notizia solo la vigilia e cosi giustamente l’artista non solo si è portato le opere ma anche …il pubblico ... E come per il teatro è un palcoscenico che ti battezza “grande” con il voto delle vecchie zie, nonne rampanti e genitori stonati. Ora  sta arrivando la data di uno dei più grandi eventi (e rari) mai organizzato in questa forma a Marineo. L’idea elaborata del dottor Provenzale in casa Fondazione Arnone ha preso tutti alla sprovvista : perché originale e non usuale e soprattutto piena di incognite sulla sicurezza, e sulla forma. L’elaborazione sembrerebbe facile (abbiamo esperienze anche più grandi come la Dimostranza, il Presepe il Corpus Domini la Gran Fondo e cosi via …) ma dietro ogni evento c’è una organizzazione ben definita e di lunga tradizione. E’ chiaro che chi ci invita a partecipare non ha il minimo dubbio sui contenuti, ma la logistica, la sicurezza, e tutto il resto vanno valutate . Anche il tempo gioca un ruolo importante. Faticosamente sembra che ci siamo e quindi possiamo darvi qualche dettaglio o meglio un anticipoi di scaletta.
GLI OBIETTIVI
  CAMMINARE E' SALUTE      PASSEGGIATA   ECOLOGICA  PROTETTA
OBIETTIVO DELL'EVENTO : SENSIBILIZZARE L' OPINIONE PUBBLICA SULLA ALIMENTAZIONE E PROMUOVERE L' ATTIVITA' FISICA E MOTORIA QUALI ELEMENTI INDISPENSABILI PER MIGLIORARE LO STILE DI VITA PER TUTTI

                  
                                                 
  CON LA COLLABORAZIONE DEL PROF. GIUSEPPE FRANCAVILLA, DIRETTORE DELLA CATTEDRA DI MEDICINA DELLO SPORT DELLA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO. SARA' UNA GIORNATA DI INCONTRO TRA MEDICI E CITTADINI FINALIZZATO  A PROMUOVERE L'IMPORTANZA DELL'ATTIVITA' FISICA E DI UNO STILE DI VITA PIU' SALUTARE, STIMOLANDO LA SCELTA DI CIBI SANI, PREFERIBILMENTE DEL TERRITORIO. SARANNO PRESENTI MEDICI, INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, CHINESIOLOGI PER SUGGERIMENTI POSTURALI E INDICAZIONI SUGLI ESERCIZI GINNICI E DI STRETCHING DA ESEGUIRE PRIMA DELLA PARTENZA E DURANTE LA PAUSA DI MEZZ'ORA, RISERVATA AI CONTROLLI MEDICI E ALLA GINNASTICA.
TUTTI POSSONO PARTECIPARE.  ISCRIZIONE ENTRO IL 28 APRILE 2017.
PER OGNI PARTECIPANTE VERRA' REDATTA UNA SCHEDA DOVE VERRANNO ANNOTATI I DATI PERSONALI E I RISULTATI DEI CONTROLLI EFFETTUATI DURANTE LE PAUSE. DURANTE IL PERCORSO VERRANNO SEGNALATI I LUOGHI PIU' SIGNIFICATIVI  DI MARINEO,DAL PUNTO DI VISTA STORICO CULTURALE.

LA MISERICORDIA DI MARINEO SEGUIRA' TUTTO  L'EVENTO CON UOMINI E MEZZI.


CONTATTI : FONDAZIONI CULTURALI GIOACCHINO ARNONE PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 20 -   MARINEO -  TEL..0918726931  -   E.MAIL   info@fondazionearnone.it

Ps. Il programma è soggetto a modifiche e dettagli. Consigliamo di contattare la Fondazione per avere maggiori dettagli e conferme.

1 commento:

  1. Di questo evento si parla a Marineo da mesi. Sono coinvolti quasi tutti i primari dei maggiori ospedali cittadini. Fra di loro è un continuo confrontarsi sul ruolo e su i compiti. Il nostro consiglio è quello di psrtecipare facendo attenzione ad una cosa: non avere bisogno di andare in ospedale il 30 aprile perchè non vi trovesreste nessun primario che potrebbe assistervi in quanto saranno tutti a Marineo alla corte del Provenzale , che come al solito è un ospite eccezionale.

    RispondiElimina