giovedì 20 ottobre 2016

IL TERRITORIO A PARTIRE DA NOI





Il progetto nasce per promuovere una nuova idea di cittadinanza, attiva, responsabile e solidale, così come dispone l’art. 118 della nostra Costituzione che  recita: “ … Stato, Regioni, Città Metropolitane e Comuni devono favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, secondo il principio della sussidiarietà..”
Ciò posto, il Comune di Marineo sta predisponendo un Regolamento che presto sarà portato all’esame del  Consiglio Comunale, già adottato da molti comuni italiani, che prevede e legittima appunto la collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione per la Cura e la Rigenerazione dei Beni Comuni, siano essi piazze, ville strutture  ecc. Tale regolamento sarà utile ai fini della realizzazione di ogni intervento che, anche su iniziativa  dei cittadini, possa essere volto a ripristinare e/o curare un bene o uno spazio pubblico.
A tale proposito il CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo)  ha coinvolto istituzioni e associazioni  in un progetto “Il Territorio a partire da Noi” appunto,  che vede come terza tappa, il Comune di Marineo e come bene comune la Solidarietà, utile a fronteggiare la povertà nel nostro territorio.
Le prime tappe di questo progetto hanno visto coinvolti i comuni di Misilmeri, con la pulizia dei luoghi attigui al Castello dell’Emiro, Palazzo Adriano con il recupero delle Tradizioni e, ancora, Prizzi con il recupero del Parco del Sosio.
La tappa di Marineo ha come obiettivo il recupero  e la donazione dei beni alimentari, farmaceutici ed altri prodotti in favore di chi ne ha più bisogno; esso prende vita in seguito all’emanazione della legge contro lo spreco alimentare,  legge n.166 del 19 agosto 2016,  e vuole essere il trampolino di lancio per avviare un patto di  collaborazione tra l’Ente Pubblico ed  i cittadini.

L’assessore ai Servizi Sociali
Francesca Salerno

Nessun commento:

Posta un commento