giovedì 25 agosto 2016

'NTA LU DIARIU DI LI Mè RICORDI




Domenica 28 agosto, alle ore 18.30, nei locali del Castello di Marineo sarà presentato il testo poetico ’Nta lu diariu di li mè ricordi, di Antonietta Zuccaro. Con l’autorizzazione dell’autrice, pubblichiamo in anteprima la recensione scritta da Nuccio Benanti ed inserita nel volume.
***
 Antonietta Zuccaro pubblica il suo nuovo libro di poesie, ’Nta lu diariu di li mè ricordi, e ci regala un ritratto lucidissimo della variegata umanità che ha popolato Marineo nell’ultimo mezzo secolo. Quelle descritte sono le storie di vita e del lavoro degli uomini e delle donne marinesi, dei loro usi, dei loro costumi, delle loro vicende più o meno private, delle collettive battaglie per l’occupazione o la coltivazione delle terre, dei sentimenti più intimi, delle vittorie, ma anche delle sconfitte. E’ un susseguirsi ininterrotto di ritratti e quadri paesani, uniti dal comune e romantico legame alle radici, alla terra natia e ai suoi simboli.
Tra i sindaci del paese e i sindacalisti, i professori e i contadini, la sarta e la panettiera il filo conduttore rimane sempre lo stesso: la quotidiana lotta per guadagnarsi un pezzo di pane (in Italia o in America) o un posto al sole (quest’ultimo è il caso dei paesani che hanno rivestito un ruolo pubblico). Ne consegue che i primi a salvarsi da un ipotetico giudizio universale saranno, innanzi tutto, i grandi lavoratori (e lavoratrici) e coloro che hanno vissuto i loro giorni con generosità, con umiltà e senza grosse pretese. Infine, c’è la consapevolezza che la salvezza di Cristo è un dono offerto a tutti i cristiani!
La poetessa prova, però, un certo dolore quando traccia alcuni ritratti minori, ossia quelli di quei marinesi un tempo noti tra i contemporanei e poi caduti nell’oblio. Ma, per fortuna –  come lei stessa spiega – c’è la musa poetica che ha il potere di resuscitarne la memoria. E’ il caso di mastru Turidduzzu lu musumulisi, rimasto in mente all’autrice perché saliva in paese a vendere «pettini, itali e spinguli francisi». In mancanza di denaro contante (il bancomat non era stato ancora inventato) si accontentava di una singolare forma di baratto: capelli in cambio di pettini! La vita è così: qualche volta toglie, altre dà. La vita è effimera, come quella dei capelli che rimangono sul pettine. Ma per fortuna esiste anche chi li raccoglie e li conserva con parsimonia.
Antonietta Zuccaro ha sgrovigliato e raccolto, dal pettine dei suoi personali ricordi, anche il profumo del pane di casa di la Gnunidda, molto apprezzato nel mondo accademico palermitano, e l’odore della farina di lu mulinu di li Spatara, che riforniva e inebriava un intero paese. Sente ancora il chiacchiericcio e i motivetti musicali che accompagnavano le allegre giornate del «taglio e cucito» a la Mastra, dove le giovani marinesi imparavano l’arte e spiccavano il primo volo. Sorte diversa dalle coetanee ha avuto, invece, Vincenza Benanti, vittima del lavoro nell’incendio della “Triangle Shirtwaist Company” di New York, dove a soli venti anni cuciva camicette per pochi dollari a settimana. Spazio all’impegno sociale e politico troviamo anche nella poesia Emancipazioni femminili. Mentre ai sentimenti intimi e personali è dedicata L’ucchiuzzi di me matri. Interessante anche il riferimento alle tradizioni locali, di cui Marineo è particolarmente ricca.
Tra i versi della poetessa marinese non solo le donne e gli uomini, ma  anche le pietre parlano: «Su tistimonii di un tempu passatu ca li nostri nanni n’hannu cuntatu e basta n’anticchia di fantasia, ca spunta ogni scena ca ccà si vidia». Parlano ai passanti le pietre del lavatoio di lu Vurghiddu, da sempre crocevia di cristiani e animali. Quella sorgente la conoscono bene i marinesi: quelli che un tempo ci andavano per lavare i materassi, e quelli che oggi fanno il percorso inverso per “depositarli” nell’isola ecologica. Se avete voglia di visitare le particolarità di Marineo, fate un salto anche al Gorghillo: troverete l’antico lavatoio, una sorgente d’acqua  e le pietre intorno. E al centro questa bella poesia di Antonietta Zuccaro che descrive, a futura memoria, la vita caduca degli uomini, degli animali e delle cose.
La raccolta’Nta lu diariu di li mè ricordi è un ritratto paesano, ma soprattutto un invito a riflettere e, perché no, a rispolverare quel potenziale archivio della memoria (segno del passato, nel presente, che guarda verso il futuro), quel diario che è nascosto in ognuno di noi, per diventarne attenti custodi e bravi divulgatori.
Nuccio Benanti

Nota. Quando si presenta un libro i relatori fanno giustamente la figura dei sapientoni mentre gli ospiti (il pubblico) arrancano dietro a complimenti sperticati riconducibili solo alla persona e non al libro che si presenta. Quindi sei portato ad apprezzare un opera che non hai letto. Oltre a non avere nemmeno la possibilità di acquistarla “prima” per poterne parlare con cognizione di causa. Per questo ho chiesto al Benanti questo intervento altrimenti a noi sarebbe toccato un elenco di elogi per la Signora Zuccaro, cosa che faranno quelli citati in locandina un po’ perché ne sono obbligati , un po’ perché ormai lo fanno di mestiere e noi abbiamo scelto un'altra strada cercando un intervento che tiene conto si delle capacità della Zuccaro ma anche del suo lavoro.so.  


MARINESI DELLA DIASPORA !
Siamo lieti di segnalare la presenza di Marisa Palermo in questo evento , dovuto soprattutto alla grande familiarità della Palermo con la Zuccaro. La grazia e la intelligenza della Palermo mancano a Marineo e finalmente , grazie signora Zuccaro, avremo modo di ascoltare non i soliti sapientoni a 360 gradi, ma una voce rara e diversa. Questo dimostra che non sono i soliti quattro gigetti a possedere cultura e carisma. Ritorna attuale la regola di non andare da chi non va mai agli altrui eventi ! Dobbiamo emarginarli e non cadere nell’equivoco di quell’esperto in poesia che ci propina ogni giorno poeti e poesie di parte dissacrando tutto e la qualsiasi non sia ipocritamente ateo, vano, anarchico e senza sale. Non aspettiamoci che costui pubblichi notizie su poeti e poetesse sinistramente non in regola. I dissacratori non riescono a trovare nulla di positivo nemmeno in se stessi figuriamoci se risparmiano terremoti e disgrazie che trasformano in sangue da bere a larghe mani.
Ben tornata quindi Marisa Palermo ! Soprattutto perché ci salvi dai soliti saccenti !  

Nessun commento:

Posta un commento