sabato 23 luglio 2016

A VOLTE RITORNANO


La notizia che Rosario Giuè presenti il suo libro, già benedetto dal nuovo arcivescovo e da qualche giudice e intellettuale “de noantri” mi ha fatto piacere. Ero sbalordito che il gruppo organizzatore se la fosse “cunnuliata” sino ad oggi e la cosa mi stupì al punto che mi feci avanti per promuovere la cosa. Ma le condizioni che mi furono poste non erano alla mia portata . L’obiettivo era quello di “riportare” a Marineo una di quelle eccellenze che da sempre inseguo purchè marinesi.
Ora sta ai due “dominus” non trasformare la serata del tipo di quella che si svolse tempo fa quando l’autore , davanti il sagrato, iniziò a inveire contro la Chiesa e il Papa con il consenso dell’organizzatore (F.V. che poi ammise l’errore).
Mi aspettavo una locandina piena di “compari” come è uso da noi , ma spero che figure come la sociologa Alessandra Dino  o come lo storico della Chiesa Padre Francesco Maria Stabile ci fanno sperare in un contesto equilibrato.
Ormai conosciamo a sufficienza non solo il tema ma anche l’autore. Che noi non ne condividiamo i toni conta nulla al paragone che chi ha organizzato non è riuscito a riportare a Marineo Rosario Giuè dopo tanti anni costringendo i marinesi ad andare a Palermo tutte le volte che si affacciasse una sua novità editoriale.

Ci sembra superfluo ricordare il contesto dove si svolge questo incontro. Da un lato gli organizzatori sono avvezzi a dialogare di più con il terzo mondo mentre autore e relatori speriamo non si trovino a disagio in un ambiente non accademico.  

Nessun commento:

Posta un commento