lunedì 20 giugno 2016

LIA BIONDOLILLO




Le scarpe sostengono i nostri piedi, con esse impariamo a camminare, correre, saltare, danzare, lavorare… esse ci accompagnano dalla nascita alla morte; con le scarpe facciamo i nostri viaggi, messe ai piedi, si deformano assumendo vizi e virtù del piede,… già… le scarpe ci somigliano e ci appartengono, si dice che esse rivelino la personalità di chi le indossa. Gregori Hause afferma, in una sua citazione, che “gli occhi possono mentire, il sorriso sviare, ma le scarpe dicono sempre la verità. Le scarpe sono dunque uno dei ritratti più autentici. Un tempo le scarpe si costruivano a mano e si faceva il calco del piede, questo era il privilegio dei ricchi, i poveri invece, come i santi andavano scalzi, i primi per necessità, i secondi per scelta. Oggi le scarpe sono oggetti attenzionati dalla moda ! Stilisti e designers ne hanno fatto un business, creando modelli per tutti i gusti e le stagioni … ad ogni occasione le calzature giuste … poi quando si fanno vecchie e fuori moda, si buttano e magari, ripescati da qualche bisognoso, rivivono, raccontando altre storie… e c’è chi di scarpe ne ha tante, e c’è anche chi si mette due  piedi in una  scarpa, e c’è chi “te le fa le scarpe !…”, e poi c’è anche chi le scarpe le ha perse in mare, dove non rimane traccia. Le scarpe raccontano storie di significato e significante, storie di nascite, vita e morte…e poi forse …. diventano ali ! Da questo breve intento, ha preso spunto il progetto artistico-evento culturale “le scarpe raccontano, a piedi nudi ballano i santi”, presentato a Villa Sant’Isidoro ad Aspra il 21 maggio 2016. Si è trattato di più collettive d’arte, fotografia, pittura, scultura, danza, musica. Cortometraggi e installazioni, circa 30 artisti, hanno sposato il progetto e ognuno con il proprio linguaggio ha dato un contributo all’arte con l’intento  di incontrarci e di incontrarsi, con il pubblico e condividere il viaggio della vita attraverso le scarpe, che è poi metafora dell’essere.
Ringrazio i partecipanti
Fotografi  Agostino Lo Coco, Athlon Lo Coco,Antonio Cirrincione, Danila D’Amico, Nino Chiello, Elisa Martorano, Annalisa Ardizzone, Luigi Parisi, Salvatore Pulizzotto, Giuseppe Fricano.
Pittori e Scultori
Giuseppe Morici, Roberto Prestigiacomo, Mimmo Schimmenti, Giovanna La Licata, Giacomno Sciortinmo, Lia Biondolillo, Enzo Puleo, Riccardo Mazzarino, Caterina Guttuso, Omero Crivello, Igor Scalisi Palminteri, Pina Balistreri, Mimmo Papa, Nino Raia, Giusi Tinnirello.
Installazioni
Fabkio Persico  . omaggio allo spofrt
Claudia Pulizzotto , scarpa-teca

 Lia Biondolillo

Presentazione alla inaugurazione della mostra Le scarpe raccontano Venerdi 17 giugno 2016 Cartello Beccadelli di Marineo

Nessun commento:

Posta un commento