mercoledì 3 febbraio 2016

CHI SI NASCONDE DIETRO LA MASCHERA ?




Non è stato facile incontrarlo. Dove di solito riceve non c’era. In compenso c’erano centinaia di persone accalcate perché quel giorno veniva a trovarlo il nuovo arcivescovo. A differenza di altre volte c’era gente che di solito non incontri mai, c’erano i “difficili” o meglio gli ostici che volevano sentire cosa ci prometteva il nuovo “capo”. Mi hanno sbalordito le decine di giovani seduti… con anziani e adulti in piedi… Mi ha sbalordito qualche assenza di intellettuali credenti, mi ha colpito la devozione della gente semplice. Alla fine sono andato dove si “cambia” il clero e là non lo ho trovato. “All’Immobiliare” (dove prima si cambiava il vescovo) era addirittura chiuso… per freddo ! Ho cercato le sue pie quattro donne e chi mi diceva che erano al “veglione” chi che erano andate “al cabaret” al Passetto dalle monache: insomma “desperacidos”! Allora ho ragionato (non mi capita spesso ma…) ! Siamo sotto carnevale e quindi… E cosi mi sono ritrovato a guardare tutte le maschere per scoprire sotto quale poteva essersi nascosto. E fu cosi che quando incontrai due addobbate da veline (con questo freddo) con tutu e pon pon rosa mi dissi ci siamo : una delle due dovrebbe essere Lui. Fu grande la mia delusione nel constare che sotto quelle due maschere c’erano il Superiore e il suo Vice (indistinguibili) ! Continuai sconsolato la mia ricerca ! Sino a quando incontrai la maschera del Medico Alessandrino convinto che sotto quel volto di cartapesta ci fosse l’originale ! In verità erano due i volti ed entrambi si alternavano forse per confondermi. Fui profeta di me stesso perché sotto la maschera vi erano i due confrati maggiori che si burlavano di tutti perché intoccabili ! Alla fine rinunziai e stavo per rientrare quando mi si avvicinò un veterinario che mi sussurrò: perché lo cerchi fra la gente ? Non sai che lui ormai si occupa solo degli animali ? Ormai lo hanno declassato a veterinario anargiro (alla Sant’Antonio Abate) e lui né è contento. Si perché gli animali (lo leggiamo tutti i giorni nei giornali) non dimenticano chi li ha assistiti e non hanno bisogno di confraternite !    Passai  la notte agitato perché da giorni mi assillano delle domande a cui non so dare risposta ! E PRIMA DI INCONTRARLO VADO A VEDERMI LA MOSTRA DELLE MASCHERE OR OR ALLESTITA DAL Prof. Barbaccia al Castello. Non si sa mai …

Nessun commento:

Posta un commento