lunedì 24 agosto 2015

ORGOGLIOSI DI UNA STORICA DIMOSTRANZA

ORGOGLIOSI
DI UNA STORICA DIMOSTRANZA
Si è partiti lentamente. Quasi un ora di discorsi e spiegazioni, la maggior parte ripetuti . Poi si è decollati e la macchina ha funzionato. Ha funzionato perché in scena c’era lo Schimmenti che assorbendo la guida della macchina ha lasciato libero il Triolo nella Regia. Con oltre cento assistenti e una cinquantina di avventori in pizzeria, il caos è diventato spettacolo nello spettacolo (Salvatore …salvatore che male facesti …dovevi chiudere mezza poizzeria…). Ho visto lo Schimmenti persino ….assistere i cavalli …dopo i bisogni. Ma la macchina non gli è sfuggita di mano nemmeno un minuto. Alcune matrone tentavano di fare le veline andando avanti e indietro , per noi , inspiegabilmente… Ma il vero eroe della serata è stato il pubblico rimbeccato erroneamente . Composto, silenzioso attento. Richiamarlo al silenzio è stato un insulto perché i cavalli erano più spaventati da un server penoso e da una pizzeria che sembrava un cabaret per non parlare del continuo parlare degli assistenti. Solo alla fine dopo oltre tre ore la gente ha ondeggiato perché gli interventi “istruttivi” diventavano esagerati e appesantivano il ritmo che alla fine si è perso.
Quindi un bilancio più che positivo che premia il gruppo che ha trascinato una confraternita fatiscente mai sulla scena.
La scena migliore quella di Siriano confuso massacrata da un server che non sa cosa sia una musica di sottofondo e che non sapeva gestire quattro microfoni in contemporanea… Quella scena è stata l’unica scena di vero teatro eseguita da un inaspettato Taormina e da due Patti bravissimi a livello professionale.
Per questa sera complimenti e gli applausi finali ,che tutti hanno meritato, li tributeremo da domani incontrando nel corso tutti coloro che fecero l’impresa perché ci è mancata quella passerella finale che è il riconoscimento per il lavoro svolto da ogni artista e i conduttori non dovevano permettere che ciò avvenisse.
Ps. Commenti e osservazioni martedi prossimo. Oggi godiamoci il risultato

Nessun commento:

Posta un commento