mercoledì 29 luglio 2015

E' MORTO SEBASTIANO VASSALLI



E’ morto Sebastiano Vassalli. Mi aspettavo che il blog deputato a guidare la nostra cultura di provincia non solo lo segnalasse ma anche ci spiegasse l’autore della Chimera,Del Cigno e di tanti titoli di interventi sui quotidiani. Ma mentre sapevo che la cultura non va in pensione non sapevo che potesse andare in ferie a “comando”. E’ una estate strana. Avremo per la prima volta una Dimostranza tutta al femminile dove corrono seri dubbi se san Ciro sarà interpretato da una consorella o da un confrate. Per fortuna questa Dimostranza salverà dalla “frustrazione” buona parte delle nostre donne, ecco perché sarà al femminile. Stiamo seppellendo nel silenzio l’evento del secolo : la scoperta che il Signor Bonaventura risiedesse a Marineo. Qui ci aspettavamo la “predica” ,ma quanto durano le sue vacanze ?, del nostro esperto che non sappiamo se per omonimia o per “grazia ricevuta” non ha dedicato nemmeno un rigo al fatto che lo ha fatto “gridare” per mezzo secolo… Dai dicci qualcosa… Non lasciarci al buio… E’ morto Sebastiano Vassalli. Stavo brigando come portarlo a Marineo all’Hyde Park e malgrado avessi superato l’ostacolo dell’Immobiliare San Ciro (figurati se qualcuno di loro sa chi fosse il Vassalli…) mi sono chiesto : cui prodest ? A Marineo ho regalato una dozzine di copie del suo Il Cigno, malgrado a distanza di anni ne ho rivista qualche copia ancora cellofanata, malgrado di recente si sono “festeggiati” anniversari di stragi, malgrado la passerella di qualcuno ho pensato che questi eventi provocano un “risveglio” di certi “dormienti devastanti”. 
E’ morto Sebastiano Vassalli l’unico dopo il Di Sclalani e lo Spataro (  sono quei due che il primo ha scritto una storia di San Ciro e l’altro la ha ripubblicata senza avvisarlo: pagina 124 del galateo) a sapere tutto su una certa strage marinese… o meglio sul dopo strage…(tipo le stragi di Stato che grazie a certa sinistra scopriamo che l’autore sono sempre io…) Se ne è andato Sebastiano Vassalli grande uomo di sinistra … Forse sta uscendo dal coma (causato da un indigestione di vraccoca) Ezio Spataro mandato al confine da un suo omonimo ( è l’anno degli omonimi) a scontare e comporre versi fra i longobardi . Da buon normanno cerca ancora di capirci qualcosa e se la prende con i muratori di Misilmeri che hanno messo le mani sulla mia Immobiliare San Ciro e arranca da vero apolide quasi fosse “Ezio senza terra”. Lui ha scritto inutilmente più poesie su di me che i miei quattro figli alle elementari. Non è facilmente leggibile perché ci vuole una chiave di lettura e poi non è cosa per i marinesi … la sua poesia chiede un passaporto che i marinesi “allevati” dalla poesia “comunale” da utero secco non possono percepire. Siamo un paese di Bocconiani che difendiamo una privacy fasulla alla mamma cicciu mi tocca …
E’ morto Sebastiano Vassalli senza che abbia fatto in tempo a portarlo a Marineo. 

ps. chi volesse può andare a leggersi Il Cigno , ma sappia che troverà uno spaccato di Marineo che potrebbe non piacergli

Nessun commento:

Posta un commento