lunedì 27 luglio 2015

DIVARIO NORD SUD



Già dal primo pomeriggio eravamo agitatissimi. Serata a Teatro. Come mi vesto , il parrucchiere, ci sarà un dopo teatro, scegli la cravatta, siamo in estate chissà quali mise vedremo … Arriva il momento che cadono tutti gli intoppi e devi essere pronto. L’unica cosa che ci accomuna è il “sapore di sale” che tutti abbiamo sulla pelle grazie ad un infinità di bagni che da fine giugno ci accompagnano. Siamo pronti per uscire ed arriva la notizia che non se ne fa nulla … Non  si esce più ! Analizziamo parole tipo: delusi, sconsolati, avviliti.
 
 Arriva la seconda chiamata: contrordine la Compagnia teatrale viene da noi ….
Si attori, ballerine, regista, costumi tutto viene a …. domicilio. Incredibile ! Si inizia a commentare se al Sud sia possibile una cosa del genere … Per primo arriva il capocomico-regista-attore-protagonista. Sembra un vulcano ! E assistito dal suo braccio destro, uomo di grande esperienza, ha calcato le scene di mezzo mondo, lo trovi una volta in Russia un'altra in Cina la settimana dopo non so dove. Sono quei personaggi che zitti zitti portano il nome dell’Italia nel mondo … 
Maestro Francesco inizia a cantare e ballare per attirare la nostra attenzione e vi riesce in pieno. E’ un istrione: canta balla recita ! Il suo “secondo” ci dice che sta coprendo la mancanza delle ballerine che non sono potute venire …
Si inizia con la presentazione del tema e dei personaggi … Appaiono attori da tutte le parti. Un opera in costume presenta principesse, principi , domestici, re , cavalieri un infinità di fauna con animali reali e fantastici. In pratica è un opera prima che la Compagnia Francesco Riva della Baiona mette in scena.
Sono quelle piece per selezionati. Non sarebbe adatta ad un vasto pubblico. Ci sono passaggi non facilmente leggibili. Passi dal riso con lacrime a piena ilarità, il dramma delle varie principesse , sempre rapite maltrattate ma infine reinserite è palpabile. Il momento più toccante è quando i due attori principali sono in tale simbiosi che sembrano padre e figlio nella realtà …
Vicini alla fine in scena c’è stato solo lui Francesco Riva capocomico della Compagnia la Baiona e se vi chiedete chi fosse l’altro attore, quello che in pratica alla fine non era altro che una comparsa non avrete risposta perchè l’unico il vero, la star, la primadonna è solo lui:Francesco.
Se ne vanno alla fine quasi di corsa zaino in spalla accodati dietro di lui pronti a un'altra tappa di questa turnè estiva, che a quanto ho saputo li porterà presto a …. Pietroburgo. Inutile chiedere al Francesco autografi: lui è un professionista, freddo asettico, scontroso, pieno di se, quasi arrogante. Lui non dà autografi , ma abbracci !
Figuriamoci se giù da noi fosse possibile una cosa del genere.

Nessun commento:

Posta un commento