martedì 24 marzo 2015

GRAZIE ONOREVOLE


STIPULATO L’ACCORDO TRA LA REGIONE SICILIANA ASS.DEI BENI CULTURALI E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARINEO
Giovedi mattina allle ore 10 nella Sede della Sopraintendenza verrà firmato l’accordo da una parte la Dottoressa Maria Elena Volpes e dall’altro il Sindaco di Marineo Pietro Barbaccia
Eravamo tutti convinti che “l’affare beccadelli” partito malissimo fosse finito in un buco nero lasciandoci disperati soprattutto conoscendo chi andava in giro tutto sudato per far vedere la fatica che stava facendo. Ormai tutti davano per “perso” il castello soprattutto quando arrivò la voce di un non gradimento se la trattativa era condotta male.
In silenzio e con pazienza subentrò un'altra squadra alla prima che con caparbietà ha condotto le nuove trattative partendo dai grandi livelli regionali . Abbiamo evitato sino ad oggi di affrontare l’argomento per non turbare queste nuove trattative ben sapendo che chi le conduceva non andava disturbato.
E cosi è toccato all’uomo che era definito “colui che disprezzava Marineo” che “i marinesi non meritavano” che pur essendo Onorevole non si occupava delle faccende marinesi. L’Onorevole Giovanni Greco crea il contatto al nostro Vice Sindaco , con l’Assessore Regionale Purpura il quale assieme al Direttore Generale Gaetano Pennino e alla Dottoressa Volpes riesaminano l’intero Dossier per trovare una soluzione. Dopo diverse proposte si arriva alla soluzione definitiva che la Dottoressa Volpes ha avallato mettendo su un piatto d’argento il Castello Beccadelli nelle mani del Comune di Marineo.
Il quale dovrà in primis accendere un cero a San Ciro perché la convenzione concordata dal nostro Vice sindaco Antonino Greco è un capolavoro dal punto di vista gestionale e amministrativo visto il punto di partenza.
Ma vorrei aggiungere che a prescindere dalle cariche trovare un altro funzionario come la Dott.sa Volpes che si fa carico delle aspettative dei marinesi sarà molto difficile in futuro e bisogna evitare usi impropri del castello e scorrettezze logistiche perché questo bene non è proprietà del Comune di Marineo o di qualche politico avventato ma bensi ne sta diventando “possessore” sotto condizione.
Qui si parla di cultura e chi vuol trasformare il luogo in “posto ideale per arrustiri” o farci schiticchi” vada in aperta campagna…
Ora il Comune compili un elenco trimestrale di “eventi” culturali veri e seri.
Mi pare che la comunità tutta debba ringraziare l’Ass. Purpura, Il Direttore Pennino e la responsabile , la Sopraintendente Dottoressa Maria Elena Volpes.
Quanto convenuto è riassunto in 13 punti , parte integrante dell’accordo, quanto sino a ieri era impensabile ottenere, oggi impegna la nostra Amministrazione a scelte responsabili di qualità culturale pena la revoca dell’accordo. Oltre la partizione delle spese di gestione ci pare che i punti focali sono le attività di valorizzazione del bene partendo dalla semplice segnaletica ad un elenco di eventi trimestrali da segnalare e concordare con la Sopraintendenza.
Ora il pallino passa ai nostri Amministratori locali che ne facciano un buon uso soprattutto trasparente e qualitativo.

Nessun commento:

Posta un commento