lunedì 15 dicembre 2014

DATEMI UN LOCULO E VI SOLLEVERò IL MONDO !



Come tutti sapete il cimitero fu la causa di un quasi infarto del nostro Sindaco in uno degli ultimi consigli comunali. Si salvò grazie alla brillante mossa della portavoce della minoranza che grido: fermi tutti non si può fare ! Fermate l’infarto ! Non ci sono loculi a disposizione ! In un primo momento il Sindaco rimandò al giorno dopo, confortato dallo Spataro che nel contempo aveva deciso di “ritirarsi” . La cosa fini che lo Spataro chiari che per “ritirata” intendeva andare al cesso e il Sindaco si ricordò di essere medico-sindaco  ma non anargiro. Iniziamo con il dirvi che in Italia ci sono oltre 15.000 cimiteri con oltre cento milioni di tombe. Gli esseri umani che sono apparsi sulla terra da quando esiste l’omo sapiens sono stimati in cento miliardi. Dobbiamo ai romani il termine “sarcofago” . Si tratta di una pietra che aiutava i cadaveri a consumarsi quindi “sarcofago=mangiatore di carne”. Si chiamano camposanti perché nel medioervo si usava seppellire “vicino ai santi e alla chiesa” .
Non avendo notizie “sull’affaire” cimitero ed essendo una delle parti (comune) non solo sordomuta ma anche e sempre infastidita quando si prende l’argomento ci siamo preoccupati non solo di suggerire qualche correzione al progetto ma dare spunti che potrebbero migliorare il tutto ed evitare il ripetersi di fatti già successi.
Suggeriamo di mettere qualche panchina (già detto in passato) perché è bello vedere la gente seduta davanti le tombe che legge o “dialoga" con i propri cari. Vicino alla tomba di Bertold Brecht a Berlino  i giovani attori sono soliti andare a studiarsi il copione .Non tutti gli alberi sono adatti a essere piantati in un cimitero. Debbono avere radici che si sviluppano in verticale altrimenti danneggiano le sepolture vicine. I cimiteri una volta non venivano recintati. Fu Filippo II in Francia , seguito poi da altri, a far recintare i cimiteri perché i maiali ne dissotterravano i cadaveri. In Germania prevale la cremazione e questo sta causando la chiusura di molti cimiteri. Al loro posto si insediano , parchi, supermercati e addirittura a Neukoelin vi si costruiranno sopra case popolari per circa 400 appartamenti. Nel cimitero di Parigi la scultura del defunto rappresentato caduto per terra, morto in un duello con Pierre Bonaparte la gente ne tocca i testicoli perché porta fortuna. Quella parte infatti è a differenza delle altre parti  lucidissima. A Praga oltre ad avere centinaia di panchine avrete la compagnia degli scoiattoli per nulla infastiditi della vostra presenza. Io portavo i miei figli piccoli al cimitero affinchè leggessero la loro pagella ai nonni . Da ragazzi avevamo deciso di “scavare” dentro il cimitero nella buca dove si incendiavano le ghirlande , nel luogo dove Padre Calderone indicava di aver trovato una colonna e un pavimento. Ci allenammo per notti legando un fazzoletto al cancello esterno per poi andare a turno a recuperarlo come prova di coraggio. In Australia , per legge, ci vogliono duecento metri di distanza per costruire un cimitero vicino ad un bordello per non disturbare i morti. I tecnici comunali hanno verificato la distanza da Marineo ?  

Nessun commento:

Posta un commento