sabato 13 dicembre 2014

ALLONTANARE DALLA CUCINA GLI INCOMPETENTI E GLI INCAPACI



Eccovi una buona ricetta . Ai tempi del Guglielmo cartaceo proponevamo una ricetta con commento. Chi teneva la rubrica ora ha altri interessi e quindi ci tocca “far da se” in attesa che magari riprenda a scrivere e cucinare.
Involtini di melanzane in agrodolce
Cosa serve per 4 persone
2 melanzane, 2 uova, 1 panino raffermo (pagnotta o mafalda), 30 grammi parmigiano (o caciocavallo) grattuggiato, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, menta profumata, olio di oliva extra, sale.
Tagliate le melanzane uniformemente , sottili e in senso verticale senza sbucciarle ma ben lavate, mettetele in uno scolapasta o su carta ben assorbente, salatele aiutandole a espellere l’amaro con un peso sopra (un piatto  con una pentola d’acqua), lasciatele riposare circa 30-60 minuti. Ora sciacquatele con acqua corrente , strizzatele un pochino e asciugatele quindi ponetele sul piano di lavoro ben stese in senso verticale. Intanto avete ammorbidito in acqua il panino, lo avete strizzato in attesa di aver sbattuto le uova quindi unite panino strizzato uova sbattute menta e formaggio , sale e pepe. Impastate bene con le mani ben bene. Ponete l’impasto ottenuto al centro delle fette di melanzane che avevate steso sul piano di lavoro. Ora arrotolate le melanzane ponendole in un tegame coricandole sul lato dove le due estremità delle melanzane si siano congiunte. Proseguite seguendo la forma del tegame a raggi se circolare allineati se teglia rettangolare. Sbizzarritevi nel disegnare un nome un cuore o qualche sigla. Cuocetele a fuoco lento aggiustando di sale su poco olio sino a cottura cioè a melanzane colorate e ripieno amalgamato. Ora vi serve un bicchiere d’acqua dove diluirete lo zucchero e l’aceto che cospargerete sopra le melanzane che aumenterete  a fuoco vivo per il tempo di asciugarsi l’agrodolce. Ora cospargetele con menta tritata e qualche altra foglia in decorazione.
Varianti. Anzicchè il panino raffermo si può usare la mollica tostata. Altri friggono prima le melanzane, altri aggiungono basilico nell’impasto e cosi via. Noi vi consigliamo di provare le varie varianti per arrivare alla fine alla vostra ricetta personalizzata. Non fatene più di due involtini a persona. Fatevi chiedere il bis a cui rispondere: le troverai quando tornerai a trovarci  ! Serviteli caldi che diventeranno piacevolmente tiepidi quando arriveranno a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento