lunedì 13 ottobre 2014

FUITINA ...IN TRENO STORICO !

Dopo la "letio" sui fichidindia del prof. Oddo, sul blog del Francesco Virga (http://cesim-marineo.blogspot.it/2014/10/i-fichi-dindia-raccontati-da-pippo-oddo.html) , questa notizia ci sembra veramente ad hoc. Per non dimenticare che le opportunità di portare la propria compagna "fuori le mura" ci sono e sopratutto anche romantiche e originali. Credo che le nostre compagne meritino qualcosina in più, ogni tanto, che la pizza al Castello dal Maestro Pulizzotto. Ricordatevi di ripassarVi il frasario che usavate quando la corteggiavate...ha bisogno di essere rispolverato. 


Treno storico da Palermo a Roccapalumba per partecipare alla XV Sagra del Fico d’India
Organizzata dall’Associazione Treno Doc in collaborazione con SiciliAntica, Fondazione FS,  Comune di Roccapalumba, Aci, Cral Regione Siciliana e Spazio Cultura,  partirà domenica 19 ottobre 2014, dalla stazione ferroviaria di  Palermo, il Treno Storico, in direzione  Roccapalumba-Alia dove è in programma la XV Sagra del Fico d’India. Il treno, i cui rotabili rientrano nel parco storico di Fondazione FS Italiane, sarà composto dalla locomotiva elettrica E 626.428 che trainerà un convoglio composto da 5 carrozze (due “tipo ’59″, e tre “Centoporte”) ed un bagagliaio, dove all’interno sarà possibile usufruire del servizio bar.
La partenza, verso l’affascinante entroterra siciliano, sarà alle ore 9,15 dalla stazione di Palermo Centrale, mentre l’arrivo a Roccapalumba è in programma per le 10,55. Sono previste fermate intermedie a Bagheria (alle 9,40) e a Termini Imerese (alle 10,15).
Appena giunti alla stazione di Roccapalumba-Alia, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Ferroviario curato dall’associazione Ali Ferrate e, successivamente, si raggiungerà tramite bus navetta il mulino Fiaccati, costruito nel 1882 ed ancora oggi funzionante. A conclusione i partecipanti saranno accompagnati a Roccapalumba dove si svolgerà la XV Sagra del Ficodindia.
Durante la giornata il treno storico sarà visitabile presso lo scalo ferroviario di Roccapalumba-Alia.
Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio. Il trasferimento dal paese alla stazione di Roccapalumba avverrà con bus navetta (due turni: 18,30 e 19,15). La partenza per Palermo sarà alle ore 19,50 dove si giungerà alle 21,20. Fermate intermedie a Termini Imerese alle 20,32 e a Bagheria alle 20,54. Per prenotazioni www.globalsemviaggi.it – tel. 091.7848420.


 

Nessun commento:

Posta un commento